Il Poschiavino Gianluca Giuliani nominato direttore operativo
Al fresco dottore in economia il compito di riorganizzare l’ambizioso progetto di sviluppo.
La nuova istituzione é presieduta dall’ex Presidente della Confederazione Flavio Cotti e diretta dal giovane economista Poschiavino di San Carlo Gianluca Giuliani.
La notevole evoluzione del progetto di sviluppo territoriale, che interessa attualmente quattro regioni dell’arco sud alpino, ha reso necessaria una sua riorganizzazione, sia a livello legale che sul piano operativo.
Il progetto, ideato da Dieter Schürch (già creatore del Progetto Poschiavo) e da Peter Rieder, professore al Politecnico di Zurigo, è stato staccato dalla Fondazione Progetto Poschiavo e dall’Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale per assumere una sua chiara identità ed un’operatività che dovrebbe definire meglio i rapporti di collaborazione fra i vari enti attori dell’esperienza.
La neonata fondazione mantiene tuttavia le collaborazioni, attraverso dei mandati di prestazione, con il Politecnico di Zurigo e con l’Università della Svizzera Italiana, mentre intende gestire in modo diretto le varie attività presenti nelle quattro valli a Sud delle Alpi.
Alla direzione operativa del progetto è stato ora chiamato Gianluca Giuliani, che ha seguito il progetto fin dall’anno 2000 nel ruolo di assistente del professor Rieder.
Redatto da Danilo Nussio – nussio@ecomunicare.ch