‘ndrezzata

0
9

‘ndrezzata

Quartetto musicale di Coira

‘ndrezzata – è questo il nome di un vecchio ballo napoletano, ed è questo pure l’appellativo scelto dall’omonimo quartetto musicale di Coira (Karin Putzi al violino, Franco Mettler al clarinetto, Rico Punzi alla chitarra e canto e Corina Nauli al contrabbasso).
Nel loro attuale programma “Aroma di nostalgia” i quattro musicisti ci trasportano magicamente nel Sud. Qui, comodamente seduti in una piazza assolata con davanti una fragrante tazzina di caffé, ci godiamo le melodie malinconiche di vecchie canzoni italiane e gli incalzanti ritmi di musiche balcaniche.
La scurrile marcia “Camposanto” di Vinicio Capossela s’incrocia con “Tu vuo’ fa l’americano” di Renato Carosone”. Un arioso swing zigano viene inaspettatamente travolto da un una frenetica rumba, mentre il cantante si consola infine con un’aria nostalgica dove giura “il nostro amore sarà eterno”.

Ma i musicisti (uno di loro ha pure origini poschiavine) promettono questo e molto di più, anche se ‘ndrezzata, il vecchio ballo popolare napoletano, loro… non lo suonano.

Gli ‘ndrezzata si potranno ascoltare durante la prossima fine settimana al “fienile” al Cantone. Il concerto di sabato 19 giugno inizierà alle 20.30. La domenica 20 giugno, suoneranno a partire dalle 09.30 in una mattinata allietata dal caffé/colazione.
È gradita la prenotazione al numero 081 834 63 13.

Vi attendiamo numerosi!

Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch