Gli insegnanti a scuola durante le vacanze
swch 04 dal 5 al 16 luglio 2004
La città di Winterthur é stata per due settimane invasa da docenti provenienti da tutta la Svizzera. Alloggiati in alberghi o presso privati, in tende oppure nelle roulotte, gli insegnanti si sono ritrovati, non per trascorrere delle vacanze particolari, ma per partecipare ai corsi facoltativi proposti dalla ”Schule und Weiterbildung Schweiz» (swch.ch). Questi corsi nazionali vengono oganizzati per la 113ª volta. Più di 3100 partecipanti e circa 400 formatori si sono ritrovati nella 6ª città svizzera.
I corsi (177 quest’anno) si rivolgono a docenti della scuola popolare e coprono una vastità di questioni pedagogiche della scuola odierna. Vengono inoltre offerte specifiche nozioni di aggiornamento in campi specifici.
Per la messa a disposizione dei locali per questi corsi la città ha aperto tutte le sue scuole. Per accogliere al meglio tutti i partecipanti e offrire loro dei diversivi interessanti, si sono prolungati gli orari di apertura dei 17 musei per permettere le visite dopo la fine delle lezioni.
.
Redatto da Luigi Menghini – luigi.menghini@bluewin.ch