Consiglio Comunale di Brusio

0
8

Consiglio Comunale di Brusio

Seduta di lunedì, 2 agosto 2004

1. Protocollo della seduta del 21 giugno 2004

L’ordine del giorno si ritiene approvato mentre l’ultimo protocollo del 21 giugno 2004 viene accettato dopo alcune precisazioni.

2. Vallo di protezione a Campocologno – Li Geri –
delibera lavori

Previo approvazione del credito da parte della Confederazione e del Cantone, il CC delibera i lavori alla ditta M. Pirovino & Figli, Le Prese, per l’importo di Fr. 451’084.10 / IVA inclusa (miglior offerente).

3. Monte Frendül – posa tubazione per irrigazione

A determinate condizioni e per lo scopo citato (irrigazione), il CC approva la posa di una tubazione lungo il tracciato esistente (“solc”) e cioè dal ruscello Valasel / Val Granda fino al maggese Frendül.

4. RVP – relazione sull’attività 2003

Passando in rassegna la relazione sopraccitata, il CC prende atto delle attività svolte dagli organi regionali durante il 2003. In particolare ci si sofferma sul progetto Interreg III A e sul progetto paesaggio rurale in Valposchiavo.
Mentre per quanto concerne il capitolo rifiuti vengono date alcune delucidazioni ca. i costi presentati.

5. PGI – richiesta di contributo

Avendo già sostenuto l’Associazione Grytzko Mascioni, la richiesta di contributo per rendere omaggio allo scrittore scomparso tramite un’iniziativa di carattere letterario non viene accolta.

6. Ludoteca Valposchiavo – richiesta di contributo

In favore del progetto memory “Val Poschiavo ieri e oggi” il CC concede un contributo di Fr. 500.–. Inoltre si decide l’acquisto di 15 memory per un totale di Fr. 540.–.

7. Elezioni Consiglieri comunali –
discussione riguardo al sistema

Dopo attenta riflessione ca. l’ elezione dei Consiglieri comunali tramite urna (suddivisione attuale / secondo le frazioni), il CC decide di mantenere l’attuale sistema (nomina dei CC nei singoli circoli elettorali tramite assemblea popolare).

8. Domande di costruzione:

a) Competenza comunale:

A determinate condizioni il CC approva la seguente domanda di costruzione:

Edoardo Zala, Brusio
Nuova tettoia sulla parcella no. 956 a Brusio-Ginetto, zona per costruzioni accessorie (ZCA)

9. Varia

  • Strada cantonale Campascio – Cavaione: si auspica di valutare la possibilità di un ulteriore ampliamento dell’imbocco in quanto il traffico pesante circola con difficoltà. Trattandosi di una strada cantonale si suggerisce di contattare ed indire un sopralluogo con le Autorità cantonali competenti al fine di risolvere la problematica.

  • Strada abitato di Zalende: considerato lo stato precario e la pericolosità di alcuni pozzetti si auspica un ripristino immediato degli stessi.

  • Direttive antincendio: si comunica che a partire dal 1o gennaio 2005 l’Assicurazione fabbricati metterà in vigore le nuove direttive europee in materia antincendio. Pertanto tutti gli stabili dovranno essere ricontrollati entro un certo lasso di tempo.

  • Strade comunali in zona Cavaione: dopo aver informato sullo stato precario di alcune strade, si auspica di provvedere alla dovuta manutenzione/ripristino.

  • Sentiero Pescia Alta – Li Piani: oltre ad una manutenzione si auspica pure un dissodamento lungo il sentiero citato.

Brusio, 3 agosto 2004

L’Amministrazione Comunale

NB:

Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch