Visita all’azienda caprina Cattaneo a Postalesio

0
5

Visita all’azienda caprina Cattaneo a Postalesio

In Valposchiavo solo Caprino Compagnoni alleva capre a livello professionale

L’Azienda agricola Cattaneo di Postalesio fa parte del Progetto Capr@, progetto di formazione e di sviluppo transfrontaliero in ambito Interreg. Capofila svizzero a livello istituzionale è il Polo Poschiavo. Unica azienda valposchiavina coinvolta nel progetto è Caprino Compagnoni di Poschiavo, gestita dal giovane Luca Compagnoni.

Una delegazione composta da una decina di persone che si occupa di slow food ha visitato all’inizio di luglio la stalla modello di Postalesio, gestita dalla Famiglia Cattaneo.

Al termine della visita della stalla e del caseificio, la padrona di casa ha servito le sue specialità accompagnate con vini di Valtellina.

Di ritorno dalla visita di Postalesio è legittimo chiedersi il motivo per cui in Valposchiavo esista un’unica azienda caprina, la Caprino Compagnoni, che si occupa sia dell’allevamento che della produzione di latticini.

Non sarebbe il caso di valutare la possibilità di aumentare la produzione in questo settore, che momentaneamente gode di una buona richiesta sul mercato?
Agli esperti del ramo la risposta più autorevole.

Siti da visitare:

Redatto da Danilo Nussio – nussio@ecomunicare.ch