L’inglese bussa? la scuola risonde presente

0
8

L’inglese bussa? la scuola risonde presente

Una sessantina di docenti grigioni riceverà  l’autorizzazione all’insegnamento dell’inglese e dell’italiano come L2 nelle scuola secondarie del Cantone.
Nelle scuole di Poschiavo due docenti hanno già  concluso questa formazione nel 2003, un terzo si appresta ad iniziare la prossima primavera l’ultimo corso a Coira. La scuola secondaria di Brusio ha invece demandato le lezioni di inglese ad un’insegnante valtellinese.

Conclusione del ciclo di formazione in inglese, italiano e romancio per gli insegnanti del grado superiore

Il ciclo di formazione, durato tre semestri, per gli insegnanti del grado superiore della scuola popolare in inglese risp. in italiano o romancio è volto al termine. Le diplomate ed i diplomati possono ora insegnare la rispettiva lingua straniera. Si tratta del quarto ciclo di formazione di questo tipo offerto dal Dipartimento dell’educazione dei Grigioni.
Il progetto è stato diretto dell’ex direttore della formazione per docenti di scuola secondaria e per docenti specializzati dell’Università di Zurigo, Walter Hohl. Nell’ambito di questo progetto in totale circa 230 insegnanti hanno seguito la formazione per l’insegnamento delle lingue straniere nel grado superiore.

Altri due cicli di formazione verranno offerti a partire dalla primavera 2005 sempre sotto il patrocinio della Scuola universitaria pedagogica dei Grigioni. In questo modo si tiene conto in particolare anche del fatto che le diplomate ed i diplomati provenienti da scuole universitarie pedagogiche di altri Cantoni, che non dispongono del profilo formativo necessario, possono ottenere una qualifica successiva in una delle lingue straniere inglese risp. italiano per l’insegnamento nel grado superiore della scuola popolare.

Anche il Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e della protezione dell’ambiente, Consigliere di Stato Claudio Lardi prenderà parte alla festa di diploma nell’aula della Scuola cantonale grigione di sabato 21 agosto 2004 alle ore 10.15.

  • Informazioni:
    Walter Hohl, Tel. 043 355 52 55.

Articoli correlati: L’inglese già  alle elementari.

Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch