Rätia Energie cresce in Italia e in Svizzera
Durante il primo semestre 2004 il gruppo Rätia Energie ha conseguito un ottimo risultato: la vendita di energia é aumentata del 12 %, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, portandosi a 3’085 GWh. Il rendimento totale di 218 milioni di franchi (+ 15 %) rappresenta il miglior risultato semestrale raggiunto nel corso di 100 anni di storia aziendale. Conformemente alle aspettative il risultato d’esercizio é retrocesso a quota 29 milioni di franchi mentre il risultato di gruppo, attestandosi a 29 milioni di franchi (- 11 %), é stato migliore delle attese. Grandi progetti per i prossimi anni, sia in Italia sia in Svizzera, lasciano presagire una forte crescita.
Il primo risultato semestrale del Gruppo Rätia Energie per il 2004 è molto soddisfacente nonostante l’avvenuta scadenza di alcuni importanti contratti di fornitura a lungo termine che sono stati pienamente compensati. La società ha venduto il 12 % in più di energia (3’085 GWh) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Con un rendimento totale di 218 milioni di franchi (+ 15 %) RE ha raggiunto il miglior risultato semestrale dei suoi 100 anni di storia aziendale. Il risultato d’esercizio è retrocesso, conformemente a quanto ci si aspettava, di un terzo attestandosi a 29 milioni di franchi,mentre il risultato di gruppo ha registrato un esito, migliore delle aspettative, di 29 milioni di franchi (-11 %) grazie ad un buon risultato finanziario ed a profitti derivati da alienazioni.
Grandi progetti in Italia ed in Svizzera
Ad aprile di quest’anno Rätia Energie ha acquistato il 90 % dell’azionariato di SET S.r.l. di Milano, e con essa il progetto riguardante la realizzazione di una centrale a ciclo combinato della potenza di 400 MW situata a Teverola, nell’Italia del Sud, di cui Rätia Energie si assume la direzione operativa. All’inizio di luglio sono iniziati i lavori di costruzione. Una parte della partecipazione sarà venduta, già diversi sono gli eventuali partner che hanno dimostrato interesse e che partecipano alla selezione.
L’11 maggio Rätia Energie AG ha diramato una proposta di acquisto di tutte le azioni di aurax ag in possesso di terzi. Aurax ag è la società che fornisce energia elettrica all’Oberland grigionese e che è attiva anche nel settore delle installazioni. Al momento attuale Rätia Energie possiede il 95 % delle azioni: ciò porterà, nel secondo semestre, all’integrazione di aurax nel gruppo Rätia Energie ed al suo consolidamento.
Buone prospettive
Per l’anno di gestione 2004 Rätia Energie si attende un risultato di gruppo nella stessa misura di quello dell’anno precedente, nonostante il risultato d’esercizio, data la mancanza di alcuni proficui contratti, si vada ad attestare sicuramente su di un livello inferiore rispetto all’anno prima. I grossi progetti vengono di conseguenza velocizzati e promettono in futuro una considerevole crescita.
Ulteriori informazioni:
- Sito Rätia Energie
Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch