Consiglio Comunale di Brusio

0
4

Consiglio Comunale di Brusio

Seduta di lunedì, 6 settembre 2004

1. Protocollo della seduta del 2 agosto 2004

Prima di approvare l’ordine del giorno viene aggiunta la trattanda 11 (tassa IDA 2004 per industrie, artigiani, ecc.). Mentre il protocollo dell’ultima seduta (02.08.2004) viene approvato senza voti contrari.

2. Progetto generale di smaltimento delle acque (PGS) – delibera perizia idrologica

L’allestimento di una perizia idrologica per infiltrazione acque di scarico nel sottosuolo viene deliberata all’ufficio di geologia tecnica Dr. Tomaso Lardelli, Coira, per l’importo di Fr. 4’500.– / IVA inclusa (miglior offerente).

3. Tassa fondiaria del Comune di Brusio

Al fine di ammortizzare gli ingenti investimenti effettuati nel decennio precedente (nuovo Municipio e scuole comunali di Brusio e Campocologno), l’Assemblea comunale del 07.06.1970 decideva di istituire un imposta fondiaria comunale. Considerati i motivi dell’imposizione di tale imposta e la situazione finanziaria attuale del Comune, il CC decide, a mano della prossima Assemblea comunale, di sopprimere questo tributo.

4. Domicilio persone fisiche

Il CC decide che, in casi motivati, può essere concesso anche solo il domicilio civile alle persone fisiche.

5. Alpe Pescia

Dopo aver esposto la situazione creatasi, il CC decide d’istituire una speciale Commissione, la quale provvederà a programmare ed eseguire degli interventi mirati in zona (spurgo pascoli, lavori di miglioria, ecc.).

6. Trasporto scolari Comune di Brusio – richiesta di delucidazione

La richiesta di delucidazioni presentata da parte di un offerente, in merito alla delibera del trasporto scolari, viene rimandata al Consiglio scolastico non essendo di competenza del CC.

7. Ospedale S. Sisto – crediti LIM

Il CC approva l’assunzione di un mutuo di diritto pubblico (senza interessi) per la nuova costruzione e ristrutturazione dell’Ospedale San Sisto per un importo massimo di Fr. 2’400’000.-, di cui a carico del Comune di Brusio Fr. 516’000.– (21,5 %).

8. Associazione castanicoltori Brusio – richiesta di contributo

Per la manifestazione “Sagra della castagna” il CC decide di elargire un contributo di Fr. 1’200.– come richiesto dall’Associazione.

9. I Viscui Furmighin – richiesta di contributo

Per l’ acquisto di un impianto acustico mobile il CC concede un contributo di Fr. 500.–.

10. Stabile no. 381 a Brusio-Buglio – danni causati dalla rottura della canalizzazione IDA

Dopo aver esaminato la richiesta di risarcimento danni e le garanzie pretese dal proprietario ca. l’assunzione di tutti i costi di ripristino da parte del Comune, il CC, vista la presa di posizione della società assicurativa del Comune, decide di delegare il caso all’assicurazione giuridica.

11. Tasse IDA 2004 (industrie, artigiani, ecc.)

Come proposto, il CC decide, per l’anno 2004, di lasciare invariate le tasse IDA per le industrie, artigiani, ecc..

12. Domande di costruzione – competenza cantonale:

Prima di pronunciarsi definitivamente, il CC sottopone alle competenti Autorità cantonali per il relativo benestare la seguente domanda di costruzione:

  • Rätia Energie SA, Poschiavo: Posa nuova condotta per erogazione acqua potabile a Mte. Scala (zona agricola/altro territorio comunale)

Avendo le competenti Autorità cantonali rilasciato il loro benestare, il CC approva definitivamente, a determinate condizioni, la seguente domanda di costruzione:

  • Diego Natta, Tirano:Demolizione e ricostruzione edificio, parcella no. 3500 a Viano – Cà di Can, altro territorio comunale / zona di protezione delle acque

Infrazione alla legge edilizia: dopo aver preso atto del rapporto della Commissione edile e della presa di posizione del committente, il CC decreta una multa d’ordine di Fr. 1’000.- (+ spese) per l’esecuzione di lavori non conformi al permesso rilasciato.

13. Varia

  • Brusio-Piazzo: considerata la pericolosità dello svincolo per Viano s’invita a voler contattare le competenti Autorità cantonali ca. la realizzazione di un’isola spartitraffico/preselezione.

Brusio, 7 settembre 2004

NB: Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

Redatto da Amministrazione comunale Brusio – cancelleria@brusio.ch