I bimbi mantengono giovani!

0
1

I bimbi mantengono giovani!

Un secolo di vita portato con disinvoltura

Durante l’ultimo fine settimana, la Scuola dell’Annunziata ha accolto ragazzi, genitori e nonni per festeggiare il suo compleanno!
100 anni portati con disinvoltura, ricordati con una mostra fotografica ma non solo.

Allestita dalle insegnanti e dagli allievi con semplicità e fantasia, la mostra si snodava dal piano terra alla soffitta, ripercorrendo tappe importanti per chi ha salito quelle scale, respirato l’aria di lavagnette e di inchiostro, seguito con più o meno diligenza quanto i maestri insegnavano.

Durante le ultime settimane i ragazzi si sono calati nei panni, è il caso di dirlo , dei loro genitori e nonni, rivivendo alcune giornate di scuola di 50, 60..100 anni fa.
Essi hanno testimoniato con foto, scritte e disegni, con il vecchio materiale che si usava un tempo, l’evolversi di questa istituzione.

Visitandola, molti si sono ritrovati sulle fotografie sbiadite dal tempo, con i vestiti scuri, gli scarponi, il taglio di capelli spartano e la faccia impettita e scontrosa, sull’attenti per quell’unica sospirata fotografia!
Sono tornati a casa con con un pizzico di nostalgia e qualche ricordo in più di anni importanti, durante i quali si impara a leggere, scrivere e far di conto …durante i quali si intrecciano relazioni, ci si allontana dalla famiglia, si affronta la società; durante i quali le persone che ti guidano giocano un ruolo fondamentale e ti fanno decidere se puoi avere fiducia negli adulti o no.

Vi proponiamo alcune immagini colte venerdì pomeriggio durante la visita:

Foto di:

  • Tatiana Crameri
  • Monica Paganini Zanetti

Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch