Questioni generali e amministrative

0
5

Questioni generali e amministrative

Il gruppo di lavoro é dell’idea che la Regione debba assumersi maggiori responsabilità . Il grado di responsabilità  va valutato per ogni singolo settore e di caso in caso decidere sul come regolare le competenze tra Regione, Economia privata e Comuni.

In generale per una prima fase si auspica una regione composta dai due comuni, anche se si riconosce la maggiore attrattività di una regione più grande specialmente dal punto di vista del nostro settore.

La Regione grande o piccola che sia deve essere aperta verso nord, verso sud e soprattutto verso l’interno. In un ottica a più ampio raggio (20-30 anni) sarebbe auspicabile una forte Regione del Grigioni del Sud, nella quale la Val Poschiavo, grazie al numero della popolazione, potrebbe giocare un ruolo importante (da principessa di fianco alla regina Engadina Alta).

Il gruppo di lavoro è dell’idea che la Regione debba assumersi maggiori responsabilità. Il grado di responsabilità va valutato per ogni singolo settore; occorre decidere di caso in caso su come regolare le competenze tra Regione, Economia privata e Comuni.

I campi in cui il nostro settore ritiene utile una maggiore collaborazione a livello regionale sono i seguenti:

  • la sanità
  • lo smaltimento dei rifiuti
  • i musei
  • il turismo
  • le scuole di musica
  • lo sport
  • vari servizi del tipo: Spitex, pompieri, foreste, polizia comunale

Una Regione forte e competente in vari settori necessità di una sede, centro di competenza adeguata e al passo con i tempi.
L’ufficio regionale deve prevedere un segretario di concetto che sappia essere d’aiuto nei più svariati settori. Per problematiche specifiche in un secondo tempo si deve prevedere di acquistare prestazioni esterne.

Redatto da Patrick Lardi – info@patrick-lardi.ch