Giunta e Consiglio comunale di Poschiavo
Sedute del 14 e del 20 dicembre 2004
Giunta comunale
- Seduta del 14 dicembre 2004
Preventivo 2005
La Giunta ha approvato il preventivo per il 2005 che prevede un avanzo d’esercizio pari a fr. 1’802’200 ed un cash flow di poco superiore ai 4 milioni di franchi. Continua quindi lo sviluppo positivo che è andato delineandosi nel corso del 2003. Gli investimenti netti preventivati, che almeno in parte dovranno essere sottoposti a consultazione popolare, si fissano a fr. 9’763’500 e porteranno ad un lieve aumento dell’indebitamento.
Tasso fiscale comunale 2005
Tenuto conto dell’importante sgravio deciso a favore dei cittadini (in particolare diminuzione delle tariffe per la fornitura di energia elettrica e della tassa utilizzo IDA) si è deciso di mantenere invariato al 115% dell’imposta cantonale semplice il tasso fiscale per il 2005.
Nomina del Presidente e del Vicepresidente per il 2005
Quale presidente è stato designato il cons. Dario Marchesi. La carica del Vicepresidente per il 2005 sarà assunta dal cons. Nicola Rossi.
Acquisto di fondi da parte di persone all’estero
La Giunta ha deciso di mantenere il mercato completamente liberalizzato. Rimangono pure autorizzate la compravendita di oggetti singoli, nonché la compravendita di proprietà fondiarie tra stranieri.
Consiglio comunale
- Sedute del 14 e del 20 dicembre 2004
Entrata in vigore delle leggi comunali approvate il 28 novembre 2004
La legge sugli Enti frazionali, quella riguardante la promozione delle opere pubbliche, nonché la legge stradale entreranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2005. Gli Enti frazionali verranno informati tramite lettera dei passi necessari affinché il passaggio di consegne dai consorzi al Comune avvenga in modo coordinato.
Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti
Giusta l’art. 10 della legge sulla gestione dei rifiuti del Comune di Poschiavo e l’art. 19 della relativa ordinanza è stato deciso di adeguare la tassa base per le abitazioni di vacanza e per i monti che sono state diminuite dai precedenti fr. 80.- a fr. 40.- all’anno.
Contributi
-
A favore del volume inerente l’avifauna dell’Engadina Alta, Val Bregaglia e Val Poschiavo è stato stanziato un
contributo di fr. 1’000.-; -
la mostra dedicata alla capra che sarà presentata a Poschiavo dal 22 al 28 agosto 2005 viene sostenuta con l’importo di fr. 1’500.-. Il sostegno garantito a queste due iniziative culturali è giustificato dal fatto che ad approfittarne saranno in particolare gli allievi che frequentano le nostre scuole;
-
alle Sciovie Viale è stato concesso un sostegno di fr. 500.- in considerazione del fatto che l’impianto di risalita offre ai più piccoli la possibilità di apprendere i primi rudimenti dello sci senza doversi recare in Engadina e che l’impianto è utilizzato anche per il corso di sci delle scuole dell’infanzia.
Nomina degli stimatori comunali
Per i periodo 2005-2006 sono stati nominati quali stimatori comunali il signor Lucio Rampa (principale) ed il signor Marco Gervasi (supplente).
Impianti sportivi
Il Consiglio comunale ha preso atto degli incontri avuti con le varie società al fine di quantificare con esattezza i costi di gestione. La tematica verrà ripresa durante le prime sedute del 2005 in modo da portare avanti il progetto.
Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch