Nuovo orario di sdoganamento per le merci private e nel traffico commerciale
Per motivi legati all’esercizio la Direzione delle dogane e il Comando delle guardie di confine di Sciaffusa hanno adeguato l’orario di sdoganamento per le merci private e di conseguenza anche per quelle commerciali.
Dal 1° febbraio 2005, presso i valichi di confine
- Martina / Pfunds (A)
- Müstair / Taufers (I)
- Campocologno / Piattamala-Tirano (I)
- Castasegna / Villa di Chiavenna (I)
vigerà un nuovo orario di sdoganamento per le merci private:
- da lunedì a domenica
- dalle ore 08:00 – 20:00
Il passaggio del confine fuori dell’orario di sdoganamento è consentito alle persone in possesso di documenti validi e che portano seco merci private nei limiti ammessi in franchigia.
Le merci commerciabili subiranno le seguenti modifiche:
- Il passaggio di merce in transito, come di automezzi vuoti, è autorizzato unicamente durante gli orari d’apertura, vale a dire tra le 07.30 e le 20.00;
- Chiunque volesse usufruire della possibilità del passaggio a vuoto, dalle ore 05.00 alle 7.30 e dalle 20.00 alle 22.00, dovrà munirsi di apparecchio di rivelazione (OBU/TRIPON) e richiedere all’ufficio commerciale un’autorizzazione scritta.
Si ricorda che tale apparecchiatura è ottenibile gratuitamente fino alla fine del 2005, i cui costi da pagare riguardano solamente quelli del montaggio.
Il Corpo delle guardie di confine continua a fornire un importante contributo alla sicurezza nella regione di confine grazie ai controlli mobili effettuati al di fuori degli orari di sdoganamento.
Si ringrazia per la comprensione.
Comando delle guardie di confine II
Informazioni:
- rivolgervi al personale doganale o al Corpo delle guardie di confine
Informazioni ulteriori:
- Internet: https://www.zoll.admin.ch
- Hotline telefonica gratuita: 0800 800 270
Redatto da Marco Crameri – marco.crameri@ezv.admin.ch