Appuntamento bosco

0
0

Appuntamento bosco

Nel bosco con gli allievi – Avvio della campagna

Un lavoro di pubbliche relazioni vasto e duraturo deve coinvolgere anche le scuole. Per questo “Economia forestale Svizzera”, l’Associazione dei forestali svizzeri, la Direzione federale delle foreste, i Cantoni e l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio FNP si sono uniti per lanciare la campagna nazionale “Appuntamento bosco – l’offerta scolastica del settore forestale”. La campagna che si svolgerà  negli anni scolastici 04/05 e 05/06 deve dare nuovi impulsi ad un lavoro di pubbliche relazioni forestale orientato al futuro. SILVIVA, l’organizzazione nazionale per l’educazione ambientale ed il bosco, coordina le attività  e provvede a fornire agli attori il sostegno necessario. L’obbiettivo principale é quello che a lungo termine ogni bambino della Svizzera possa almeno una volta venire accompagnato nel bosco da personale forestale specializzato.

L’Ufficio forestale dei Grigioni sostiene la campagna

L’Ufficio forestale intende promuovere e seguire le attività di “Appuntamento bosco”. Le sovrastanze comunali, le direzioni scolastiche e le aziende forestali comunali grigionesi devono venire coinvolte in modo tale che possano attivarsi insieme quali partner determinanti.

Comune, scuola e servizio forestale possono stabilire in comune gli obbiettivi delle manifestazioni scolastiche nel bosco, in modo tale che tutti ne traggano beneficio. Tuttavia per ogni parte deve essere chiaramente definito l’obiettivo auspicato. Un quadro:

| | Servizio forestale | Comune | Scuola |
| Obbiettivo | – L’azienda forestale può illustrare le sue attività – Possibile intervento pratico degli allievi – Maggiore riconoscimento | – Gli allievi imparano a conoscere in prima persona l’azienda forestale – I futuri votanti conoscono prestazioni importanti di un’azienda comunale | – Affrontare temi teorici nel bosco vivo – Sostegno di manifestazioni da parte di specialisti – Numerose possibilità di esperienza |
| Attività | – Strutturare le manifestazioni dal punto di vista contenutistico (con insegnanti) – Presentazione delle proprie attività – Organizzare, ripartire e dirigere i lavori pratici | – Decidere in merito alla collaborazione tra scuola e servizio forestale – Fissare le attività – Sostenere e coordinare iniziative/desideri | – Strutturare le manifestazioni dal punto di vista contenutistico (con forestali) – Trasmettere i contenuti in modo adatto al livello scolastico – Responsabilità per le classi e la disciplina |

Non riscoprire l’acqua calda

In molti luoghi dei Grigioni si tengono ogni anno numerose manifestazioni scolastiche nel bosco. È logico che queste attività esemplari vengano inserite dall’Ufficio forestale nella campagna “Appuntamento bosco”.

L’Ufficio forestale vorrebbe che…

  • i rappresentanti di comuni, aziende forestali e scuole che finora non hanno ancora collaborato si motivino a vicenda e si ritrovino per diventare attivi insieme;
  • i comuni trasformino in tradizione le manifestazioni scolastiche nel loro bosco;
  • le attività esistenti vengano utilizzate quali stimoli per nuove attività;
  • nei Grigioni si tengano regolarmente e possibilmente su tutto il territorio manifestazioni scolastiche nel bosco.

Per raggiungere questi obbiettivi, l’Ufficio forestale offre il seguente sostegno:

  • fornisce informazioni generali a tutti i partecipanti riguardo a “Appuntamento bosco”;
  • mostra come possono essere raggiunti gli obbiettivi di questa campagna;
  • raccoglie e trasmette le offerte e le idee esistenti;
  • funge da punto di riferimento in relazione a progetti scolastici nel bosco;
  • sviluppa nuove idee e forme per queste manifestazioni.

Indirizzo di riferimento per APPUNTAMENTO BOSCO:

  • Ufficio forestale GR, Stefan Crollet
    Loà«str. 17, 7000 Coira
    Tel. 081 257 38 53
    E-mail: praktikant2.chur@afw.gr.ch

  • SILVIVA, Ruedi Bättig,
    Casella postale 253, 5201 Brugg,
    Tel. 056 460 91 12
    E-mail: treff.wald@silviva.ch

Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch