Pieno sostegno ai nuovi impianti sportivi!

0
4

Pieno sostegno ai nuovi impianti sportivi!

Come menzionato nell’ultimo bollettino d’informazione, il Partito Liberale Democratico Valposchiavo si é prefissato di pubblicare regolarmente dei bollettini informativi che trattino temi di attualità  per la nostra Valle.

E cosa non c’è di più attuale che la prossima votazione per concedere i crediti necessari alla costruzione dei nuovi impianti pubblici per il tempo libero e lo sport.

Lunedì 9 maggio, alla presenza di un folto pubblico molto attento, la Giunta Comunale ha approvato con 15 voti favorevoli, un astenuto e nessun voto contrario il progetto presentato dall’Esecutivo comprendente la costruzione di una pista di ghiaccio artificiale a Le Prese, la costruzione di un campo di calcio ai Pradei, nonché un contributo a favore della capanna APE (Associazione Poschiavina Esploratori).

Il 5 giugno 2005 sarà dunque il popolo sovrano del Comune di Poschiavo a decidere se concedere il credito richiesto di 4.7 Mio. di franchi per la realizzazione di questi progetti.

Come già espresso nell’ultimo bollettino d’informazione il Comitato allargato del Partito Liberale Democratico Valposchiavo sostiene pienamente questi progetti.
Questo in special modo per i due seguenti motivi:

  • Necessità: è indiscusso che la gioventù di oggi ha un bisogno sempre maggiore di poter svolgere delle attività fisiche. Usando le parole espresse davanti alla Giunta Comunale, è giusto che si investa per gli anziani, con infrastrutture confacenti e al passo con i tempi, ma contemporaneamente bisogna pensare anche ai giovani, dando loro la possibilità di integrarsi socialmente e di trascorrere il tempo libero in attività sane.

Il campo da calcio ai Cortini viene attualmente utilizzato da diverse squadre per allenamenti e partite, oltre che dalle classi scolastiche, così che a causa dello sfruttamento eccessivo il manto erboso è continuamente in degrado. Inoltre il campo non ha le dimensioni minime necessarie per delle partite ufficiali e, particolare strano, non è neppure perfettamente rettangolare, essendo stato adattato a suo tempo al terreno a disposizione.

Per quanto riguarda il pattinaggio siamo pienamente coscienti che un’infrastruttura confacente permetterebbe di prolungare la stagione da poco più di due mesi a quasi sei mesi, con un indubbio vantaggio i convalligiani, ma soprattutto per i giovani, nonché anche per turisti e per eventuali campi di allenamento di squadre di hockey provenienti da fuori valle.

Con il contributo alla capanna APE (Associazione Poschiavina Esploratori) inoltre si dà la possibilità ad una benemerita associazione vallerana che da oltre 50 anni coinvolge una grande fetta della nostra gioventù, di ricostruire quell’infrastruttura necessaria che purtroppo è stata distrutta dal fuoco nel 2000 e che per ragioni di sicurezza non può più essere realizzata nella stessa ubicazione.

  • Possibilità finanziarie: un’attenta analisi degli ultimi conti di gestione, nonché del piano finanziario per i prossimi 5 anni dimostra come, considerando le indennità dovute per la rinuncia alla riversione da parte della Rätia Energie, ma considerando pure i contributi dovuti per la costruzione del nuovo Ospedale San Sisto, il Comune di Poschiavo sia nell’invidiabile posizione di avere un indebitamento bassissimo. La capacità finanziaria del Comune non è quindi assolutamente intaccata dalla concessione del finanziamento per queste opere che riteniamo assolutamente necessarie. Richiediamo anzi, e ne faremo un nostro cavallo di battaglia, che malgrado la costruzione di questi impianti si proceda ad un’ulteriore riduzione delle imposte indirette o ad una riduzione del tasso fiscale.

Un’opera pubblica come questa contribuisce anche al miglioramento della situazione congiunturale che soprattutto per l’artigianato locale non è molto rosea, malgrado l’ottima situazione finanziaria del Comune.

Il Comitato del PLD Valposchiavo aveva già deciso che in caso di una decisione positiva da parte della Giunta Comunale avrebbe organizzato una serata informativa per la popolazione, durante la quale ci sarebbe stata la possibilità di convincersi della necessità di queste infrastrutture, di poter prendere visione dei diversi progetti, nonché di informarsi meglio sull’ottima situazione finanziaria del Comune. In un secondo tempo siamo quindi stati contattati dalla direzione del PDC vallerano, che pure sostiene questo progetto, e abbiamo quindi optato per una

  • serata informativa organizzata in comune dal PLD e dal PDC, che avrà luogo domenica 29 maggio 2005 alle ore 20.15 al Cinema Rio.
  • Invitiamo già sin d’ora tutta la popolazione a partecipare a questa serata, nonché a sostenere questo progetto con voto favorevole.

Redatto da Il Comitato PLD Valposchiavo – pld.valposchiavo@bluewin.ch