Poschiavo avrà  una nuova biblioteca

0
17

Poschiavo avrà  una nuova biblioteca

Fra ciò che contribuisce ad incrementare la qualità di vita di una comunità, in ambito culturale, un ruolo rilevante è svolto da una buona biblioteca pubblica.

Cicerone diceva che i libri sono i migliori amici dell’uomo istruito e studioso: suoi compagni e suoi strumenti di lavoro; la sua distrazione, gioia, passione, vita; e la sua biblioteca è per lui un paradiso, luogo di delizie, d’effusione, di contemplazione; tabernacolo dei suoi pensieri.

Fin dagli anni Settanta esisteva una piccola biblioteca a Poschiavo, ma da qualche tempo, per ragioni di logistica, l’Associazione Nuova biblioteca e ludoteca Valposchiavo – con il sostegno del Comune, dell’Assemblea parrocchiale di San Vittore Mauro, dell’Ufficio Monumenti Storici e di Bibliomedia Svizzera – ha pensato di proporre una sua nuova sistemazione in una struttura adeguata.

La futura biblioteca – che offrirà un servizio importante a bambini, giovani e adulti della Valle – troverà ubicazione in un luogo ideale e centrale, nell’edificio del vecchio fienile della parrocchia cattolica. Naturalmente per realizzare il progetto – che unirà nello stesso complesso una biblioteca, una ludoteca e un archivio letterario – sarà necessario un intervento architettonico di recupero conservativo dello stabile, per la cui progettazione è stato distribuito il bando di concorso.

E nel frattempo, ovviamente, si è proceduti alla ricerca e alla raccolta dei fondi necessari…

Andrea Paganini

Redatto da Pierluigi Crameri – crameri@ecomunicare.ch