Un’avventura difficile, forse proibitiva

0
1

Un’avventura difficile, forse proibitiva

Volendo essere precisi, la prima squadra ha già disputato due incontri validi per la https://www.bfv.ch/buendnercup0506.html. Vincendo entrambe queste due partite, ci siamo qualificati per le semifinali che saranno disputate nella primavera 2006.

Sabato, come menzionato, inizierà per la prima squadra la lunga avventura del campionato. Nell’ancora giovane storia VPC parteciperemo per la prima volta ad un torneo di seconda divisione.

La squadra, malgrado i soliti grossi problemi di “distanza” (parecchi giocatori lavorano o studiano fuori valle) da più di un mese a questa parte si è preparata seriamente e con impegno. Tre sedute settimanali d’allenamento, oltre ad alcune partite amichevoli, hanno occupato i giocatori durante l’ultimo periodo. Causa la disponibilità di un solo campo sportivo (Cortini chiuso, parzialmente seminato) e dovendo lasciare il campo anche alle altre squadre, non sempre è stato possibile alla prima squadra trovare spazio ai Casai per svolgere una regolare preparazione. Come sappiamo i problemi d’infrastrutture noi li conosciamo bene e con questi dobbiamo purtroppo convivere!

Inizia dunque per la VPC un’avventura difficile, forse proibitiva, comunque meritatamente conquistata e quindi giusta da provare! Sono convinto che con l’impegno di tutti potremmo raggiungere il traguardo che ci siamo prefissi: la permanenza in seconda divisione. La caparbietà e la tenacia che fino ad oggi ci ha contraddistinto, mi auguro ci facciano superare anche quei momenti o periodi delicati, che durante la stagione, che quasi certamente si presenteranno!

Pure la Valposchiavo Calcio 2, gli Over VPC e gli Allievi B da più di un mese si allenano a scadenza regolare. La VPC 2, dopo il rimpasto avuto e l’inserimento di parecchi giocatori del settore giovanile, disputerà il campionato di IV divisione. Il ringiovanimento della rosa è stato voluto per poter dare soprattutto ai ragazzi la possibilità di giocare e fare esperienza.

L’altra novità in casa Valposchiavo Calcio è la neonata formazione degli Over, squadra che per la prima volta parteciperà ad un campionato ufficiale. La formazione si è subito prefissa di ottenere traguardi “eleganti” e sportivamente parlando importanti, lasciamoci sorprendere.

Il settore giovanile invece parteciperà con due squadre – Allievi B ed Allievi D – al campionato, mentre le altre formazioni disputeranno vari tornei cantonali e partite amichevoli.

Da queste righe giunga dapprima il ringraziamento a tutte le persone che in un modo o nell’altro s’impegnano per il bene della società, quindi l’augurio di buon inizio stagione a tutte le squadre.

Il Presidente della https://www.ecomunicare.ch/vpc

Redatto da Giancarlo Cathieni – gcathieni@bluewin.ch