VPC II – CB Surses 2 – 4 (2 – 2)
La VPC II gioca domenica 11 aprile la seconda partita stagionale in casa. Avversario di turno é il CB Surses, formazione neopromossa nel campionato di quarta divisione.
Formazione VPC II
Fernandez; Crameri (Zanetti), Plozza (P. Nussio), Pelazzi, N. Nussio; Vassella, Cao; Bottoni, Cristiano, Tamburini; Paganini.
A disposizione
M. Nussio.
A inizio gara giocano bene i padroni di casa. Il Surses non sta comunque a guardare e insidia con le proprie punte la difesa valposchiavina, alle volte un poco confusa. Passa in vantaggio la formazione ospite, la quale sfrutta al meglio una punizione a due in area di rigore, ingenuamente concessa dai padroni di casa. La VPC II reagisce e spreca un paio di buone occasioni. Il Surses, più che cinico, raddoppia su bell’azione di contropiede. Sotto di due reti, i calciatori valligiani alzano il baricentro del proprio gioco e trovano immediatamente la segnatura che riapre le sorti dell’incontro. La sigla Paganini con un preciso colpo di testa. Giunge poco dopo il punto del pareggio su calcio di punizione perfettamente eseguito da Pelazzi. Lo stesso giocatore valposchiavino, alcuni istanti più tardi, manca di un nulla il goal del clamoroso vantaggio sempre su calcio franco. Il primo tempo si conclude sul risultato di due a due.
Nella ripresa parte bene la squadra di casa. Il Surses rimane pure in dieci uomini causa espulsione. Nonostante le diverse situazioni pericolose create, la VPC II non riesce a concretizzare. A venti minuti abbondanti dal termine della sfida sono di nuovo gli ospiti ad andare a segno. A questo punto saltano, troppo precocemente, gli schemi valligiani. La VPC II attacca a testa bassa e senza lucidità, il Surses risponde con scattanti ripartenze. Proprio su azione di contropiede la neopromossa costringe l’avversario a capitolare per la quarta volta e chiude di fatto la partita. Da qui alla fine capita ben poco di rilevante.
Prima sconfitta stagionale per la compagine allenata da Tamburini e Plozza. La squadra valposchiavina si è dimostrata nella circostanza poco brillante. Giusto sottolineare l’apprezzabile prova di Fernandez fra i pali. Sabato 17 settembre è in programma la gara casalinga contro l’Ems.
Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch