A Poschiavo un Centro Studi sull’Energia

0
2

A Poschiavo un Centro Studi sull’Energia

Con un ciclo di conferenze per delineare lo scenario energetico del futuro, il Polo Poschiavo lancia la sua nuova, ambiziosa iniziativa:

un Centro Studi sull’Energia.

Primo relatore d’eccezione il Professor Jeremy Rifkin, il 1° ottobre a Poschiavo.

Appare ormai più che un trend il fatto che nel prossimo futuro dovremo confrontarci se non con l’immediato tramonto della società del petrolio certamente alla sua integrazione con una diversificata ed eterogenea serie di tecnologie alternative per la produzione energetica. Questo indurrà anche un profondo ripensamento nella modalità di produzione, consumo e distribuzione dell’energia. Lo sviluppo di tecnologie in grado di promuovere fonti energetiche alternative per valorizzare elementi di scarto del ciclo produttivo o consentire una diversa valorizzazione di prodotti agricoli permetterà anche una diversa percezione del valore dell’energia ma, soprattutto, del valore dell’autonomia energetica.

È il fondatore e il presidente della Foundation on Economic Trends di Washington. È autore di 17 libri sull’impatto dei cambiamenti tecnologici sull’economia, sulla forza lavoro e sull’ambiente, che sono stati tradotti in venti lingue e vengono usati in centinaia di università in tutto il mondo. Negli ultimi 25 anni ha tenuto corsi ed è stato “resident scholar” in oltre 300 università di dieci paesi diversi.

Alla fine degli anni settanta, Jeremy Rifkin è stato co-autore di The North Will Rise Again: Pensions, Politics and Power in the 1980s, un saggio pionieristico al quale viene spesso riconosciuto il merito di aver cambiato l’atteggiamento dell’opinione pubblica e la politica governativa rispetto all’uso sociale di centinaia di miliardi di dollari investiti nei fondi pensionistici statunitensi. Negli anni ottanta, Jeremy Rifkin ha pubblicato Entropy, il best-seller internazionale in cui per la prima volta si fondevano la teoria economica e quella ambientale. Il libro ha contribuito a lanciare quelli che sarebbero poi diventati gli attuali concetti di sviluppo sostenibile.

L’influenza di Rifkin sull’amministrazione pubblica negli Stati Uniti e nel mondo è notevole. È stato chiamato a testimoniare davanti a numerose commissioni del Congresso e ha difeso con successo in tribunale, contro il governo, misure più responsabili riguardo a svariate questioni ambientali e tecnologiche. Per le sue opinioni e i suoi commenti sulla società è diventato un ospite abituale di molte trasmissioni televisive americane.
The National Journal, una delle maggiori riviste americane di politica, ha incluso Rifkin fra le 150 personalità che influenzano maggiormente l’amministrazione federale americana.

Ulteriori informazioni su Jeremy Rifkin:

Informazioni:

  • Sabato 1° ottobre 2005 • ore 21:00 • Salone de La Tor, Poschiavo

Jeremy Rifkin

  • The Power Plant in Your Car? (La centrale elettrica nella tua auto?)

Conferenza in inglese.

  • Servizio di traduzione simultanea in italiano e tedesco.

Posti limitati. Prenotazione consigliata. Ingresso libero.

Prenotazioni:

Poschiavo:

Tirano:

  • Libreria Il 95,
  • T +39 0342 70 25 69

Gli incontri del Centro Studi Energia del Polo Poschiavo sono organizzati in collaborazione con Rätia Energie https://www.REpower.ch

Redatto da Cassiano Luminati, coordinatore del Polo Poschiavo – cassiano.luminati@polo-poschiavo.ch