Verso le elezioni con spirito propositivo
Le votazioni comunali del 6 rispettivamente del 13 novembre si avvicinano. Giovedì 13 ottobre ritrovo del gruppo ILS ( indipendenti, liberali e socialisti) presso i magazzini comunali a Brusio.
Il Gruppo ILS, costituitosi durante le ultime legislature con l’intento di unire le forze nell’interesse del Comune e dei suoi cittadini, si è riunito la sera del 13 ottobre con un unico obiettivo:
concordare le liste dei candidati alla carica di sindaco, di consiglieri comunali, di revisori e di consiglieri scolastici per la legislatura 2006-2008 e informare a tempo i cittadini sulla stampa valligiana.
Siamo una squadra – ha detto il capofila del gruppo Arturo Plozza salutando i presenti – una squadra che gioca leale e compatta , contro altre squadre, con gli stessi ideali.
Il gioco è collaborazione, incitamento, aiuto, sostegno a chi si interessa alla causa pubblica, a chi desidera mettersi a disposizione della comunità.
Dopo un breve riepilogo delle modalità di votazione, si presentano i nomi dei candidati ILS, finora noti, per il prossimo triennio.
I candidati per il Consiglio Comunale
Consiglio Comunale: circolo elettorale di Brusio
Principali:
- Arturo Plozza (in carica)
- Donato Fanconi (in carica)
- Michela Cazzaniga Fisler (supplente in carica)
- Adriano Florin (nuovo, attuale revisore)
Supplenti:
- Boris Zala (in carica)
- Gianni Dorsa (nuovo)
Consiglio Comunale: circolo elettorale di Campascio, Zalende, Monte Scala , Campocologno
Principali:
- Assunto Paganini (in carica)
- Gianpiero Paganini (in carica)
- Marisa del Tenno (supplente in carica)
- Nicolò Paganini (nuovo, attuale revisore)
Consiglio Comunale: circolo elettorale di Viano
Supplente:
- Nadir Pedretti
Consiglio Comunale: circolo elettorale di Cavaione
Principale:
- Franco Balsarini
Supplente:
- Damiano Plozza
NB:
Un cittadino può candidarsi ed essere eletto in qualunque circolo elettorale del Comune.
Il 13 novembre appuntamento con le nomine per urna
Quale sindaco per Brusio?
Due i candidati ufficiali per la corsa alle elezioni: il sindaco uscente Pietro Cathieni e il cittadino di Brusio rientrato da poco in valle Roberto Tognina.
Pietro Cathieni, sindaco in carica da una legislatura, già vicesindaco per due legislature e consigliere comunale per cinque legislature, attuale membro della Regione Valle di Poschiavo.
Intende riproporsi per mettere a frutto quanto elaborato e vissuto durante i primi tre anni di mandato quale sindaco.
Roberto Tognina, già capo del personale e membro della direzione della RTSI per 23 anni, senza nessuna carriera politica alle spalle, desidera candidarsi e mettere a disposizione del suo Comune la grande esperienza di lavoro in un ambito pubblico quale è la RTSI, non ha pregiudizi di sorta, è poco conosciuto perché lontano da tanti anni da Brusio.
C’è un confronto leale, un dibattito chiaro e rispettoso delle opinioni altrui, un esempio di discussione costruttiva che genera e non degenera e non decade.
Interventi mirati e rispettosi della disponibilità dei candidati da parte dei presenti sostengono prevalentemente la candidatura di Cathieni.
Roberto Tognina ritira la sua disponibilità a favore del sindaco uscente ed è pronto ad assumere un compito di primo piano all’interno del Consiglio Scolastico.
Il gruppo ILS propone e sostiene dunque Pietro Cathieni quale sindaco per il prossimo triennio.
La commissione di revisione
Nicolò Paganini e Adriano Florin non si ripresenteranno più come revisori, bensì come membri del Consiglio comunale.
Due giovani, Maria Madafiglio e Tiziano Iseppi, mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per la carica di revisori. Ci si augura che possano essere affiancati da un terzo revisore con esperienza e pazienza, pronto a trasmettere quanto sa e ad apprezzare quanto i giovani possono dare.
Il Consiglio Scolastico
Il moderatore illustra brevemente quella che è stata una legislatura laboriosa e talvolta difficile da gestire per il Consiglio Scolastico in carica. Compiti di ordine organizzativo, tecnico, amministrativo si scontrano spesso con l’imperativo di mantenere un insegnamento di qualità. Gestire la scuola non è facile; il Consiglio Scolastico ha lavorato nel limite delle proprie competenze, nel limite del tempo che si è potuto concedere.
Nessun membro principale del Consiglio Scolastico uscente si ripropone per la prossima legislatura.
I supplenti Miriam Soler, Santina Bolandrini e Quinto Crameri accettano invece di rimettersi in lizza per la stessa carica.
Il gruppo ILS prende atto con dispiacere della decisione dei principali uscenti e la rispetta.
Propone come unico candidato con la carica di principale Roberto Tognina, che, come già detto, accetta.
La difficoltà a trovare candidati per il Consiglio Scolastico è segno chiaro di quanto questa carica sia impegnativa, di responsabilità ed esposta alle critiche. Ci si augura che, sia il Consiglio comunale, nei limiti delle proprie competenze, sia gli insegnanti e i genitori collaborino con i nuovi eletti senza perdere di vista l’obiettivo: il benessere dei ragazzi e la qualità dell’insegnamento.
Dopo alcuni giorni
Dopo la riunione di mercoledì 13 ottobre, il gruppo di lavoro incaricato si è attivato per trovare cittadini disposti a candidarsi per il Consiglio scolastico.
A tutt’oggi la lista ILS per il Consiglio scolastico si presenta così:
Principali:
- Quinto Crameri (supplente in carica)
- Roberto Tognina (nuovo)
- Paolo Sterli (nuovo)
Supplenti:
- Miriam Solèr (in carica)
-
Santina Bolandrini (in carica)
Terminata l’esposizione delle candidature, si discutono le strategie da adottare per sostenere al meglio i candidati. Non può mancare lo spirito di gruppo, la coesione che muove, che crea discussione, che riconosce i propri e gli altrui punti di forza. Il passaparola, il coinvolgimento dei cittadini interessati forma una macchia che dilaga, convince, porta ad una maggior consapevolezza dei diritti e dei doveri di ogni cittadino, responsabile con tutti gli altri dell’andamento del proprio comune.
Il moderatore della serata Arturo Plozza non ha perso il filo, i presenti nemmeno. Il gruppo ILS ha giocato le sue carte. Si attende ora la riunione del PDC valligiano per conoscere anche i suoi candidati e condividere l’obiettivo primario: proporre al popolo una rosa di cittadini ai quali dare fiducia e sostegno. Il gruppo chiude la serata e lascia la sala con le idee chiare dandosi appuntamento al 6 novembre.
Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch