Giovani Brusiesi, votate!

0
4

Giovani Brusiesi, votate!

Cari giovani

Anche se ho 34 anni mi permetto di ritenermi giovane almeno con l’animo e con le idee.

Forse alcuni di voi non sanno che quest’anno ci saranno le elezioni comunali.

Infatti il 6 novembre 2005 si andranno a votare i 12 consiglieri per il comune di Brusio. Questi saranno eletti con un sistema elettorale frazionale, cioè 5 nella frazione di Brusio (da Miralago a La Pergola), 5 nella frazione Campascio – Zalende – Monte Scala- Campocologno, 1 a Viano e 1 a Cavaione. In ogni circolo elettorale si voteranno anche i supplenti.

Questa votazione avviene in assemblea nelle rispettive frazioni (un po’ come la “Landsgemeinde”). Ogni cittadino maggiorenne del Comune di Brusio ha il diritto e il dovere di scegliere per la carica qualunque cittadino del Comune che abbia il diritto di voto e di eleggibilità.

Voglio ricordare che quest’anno, tra i veterani con più legislature in Consiglio Comunale alle spalle, ci saranno 2 giovani miei coetanei e 2 donne, già supplenti, che si propongono quali Consiglieri Comunali principali.Questo deve essere un motivo in più per andare a votare, sceglierli, e dar loro la possibilità di lavorare per il bene del Comune.

La domenica successiva, il 13 novembre 2005, andremo invece alle urne per votare il primo cittadino di Brusio, il Sindaco, il Consiglio Scolastico (5 principali e 2 supplenti) e i Revisori Comunali. Anche qui ci saranno giovani nelle liste. Come sempre ci vogliono tutti i voti possibili, affinchè i risultati delle votazioni rispecchino il volere del popolo. In più, chi andrà a votare potrà dire: c’ero anch’io…

Non perdiamo dunque la possibilità che ci dà la costituzione, cioè il diritto di voto e di discernimento. Perché chi non vota, perde la possibilità di contribuire a scegliere il meglio. Troppe volte sento tra noi giovani lo scetticismo, la rassegnazione e qualche critica ingiusta verso chi fa qualcosa o si mette a disposizione dell’ente pubblico.
Questa volta non perdiamo l’occasione: andiamo tutti a votare il 6 e il 13 novembre 2005.

L’UNIONE FA LA FORZA!

Redatto da Pietro Fioletti – autofioletti@bluewin.ch