Consiglio scolastico di Brusio: gli uscenti rinunciano!

0
2

Consiglio scolastico di Brusio: gli uscenti rinunciano!

Il 13 novembre prossimo il popolo sarà chiamato ad eleggere il Consiglio Scolastico per il periodo 2006-2008.

Sono sempre maggiori gli impegni e le responsabilità che gravano su questo consesso, indipendente per mandato ma soggetto all’attenzione delle Autorità comunali, delle istituzioni cantonali, degli insegnanti, dei genitori e dei ragazzi, confrontato con l’impercettibile sgretolarsi di taluni punti fermi, costretto a dedicare sempre più tempo alla causa.

L’attuale Consiglio Scolastico, nominato nel 2003 e nuovo a questa esperienza, nella sua legislatura ha dovuto affrontare parecchie problematiche.

Allo scadere del mandato abbiamo incontrato il presidente Peter Jörger.

Con quale spirito e con quali obiettivi avete accettato la carica, nuova per la maggior parte dei membri, e avete affrontato i non sempre facili compiti che hanno caratterizzato il vostro mandato?

Abbiamo accettato questa sfida con entusiasmo e intraprendenza.

Lo spirito propositivo e la continua ricerca di collaborazione con tutte le persone che sono state coinvolte durante il nostro operato ci sono stati di grande aiuto.

Il gruppo creatosi si è dimostrato subito molto affiatato.

Abbiamo cercato di avere un occhio critico e nel contempo costruttivo.

Il buon senso, molto importante nella nostra realtà valligiana.

La disponibilità ad ascoltare le considerazioni, atte a migliorare il nostro operato, hanno contribuito a migliorare e in parte facilitato il nostro compito.

Da ultimo ma non meno importante, riteniamo che la collaborazione con gli insegnanti è sempre stata costruttiva, sincera e libera da ogni preconcetto.

Al termine di ogni progetto, nel quale sono stati investiti tempo e energie, e dal quale si sono ricavate soddisfazioni, scambi di idee, magari qualche delusione, si fa un bilancio.

Sicuramente è stato un periodo intenso, con molto dispendio di energie.

In compenso le esperienze acquisite durante il nostro mandato sono per noi motivo di soddisfazione.

Al prossimo appuntamento elettorale del 13 novembre ci sarà anche il Consiglio Scolastico. Quali sono le vostre intenzioni?

Non è nostra intenzione ricandidare in qualità di membri del Consiglio Scolastico di Brusio.

Quale augurio volete rivolgere ai cittadini che con spirito propositivo si renderanno disponibili ad assumere questa importante carica?

Auguriamo loro di riuscire a formare un gruppo affiatato e con spirito di collaborazione. Auguriamo anche buona fortuna…quella non guasta mai.

Il comune di Poschiavo concede al proprio direttore scolastico molte competenze. Sarebbe auspicabile che il Consiglio Comunale e il Consiglio Scolastico di Brusio appoggiassero una soluzione analoga per lavorare al meglio a favore della scuola?

Assolutamente sì!

In quali ambiti nel comune di Brusio si potrebbe sostenere meglio il settore dell’istruzione?

Sicuramente può giovare una stretta collaborazione con l’apparato burocratico Comunale. Creando un supporto di segretariato si possono gestire tutti i compiti che regolarmente si presentano e che non necessitano di una decisione del Consiglio scolastico per essere evasi. Questo consente al Consiglio scolastico di diventare un valido organo decisionale, con larghi spazi di manovra e di tempo, necessari per gestire, organizzare e valorizzare un mondo scolastico comunale di qualità.

ndr.

  • L’intervista raccolta dal BERNINA risale ad alcuni giorni fa. Nel frattempo Alfonso Pola ripropone la sua candidatura con il sostegno dell’ILS.

Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch