Consiglio comunale e Giunta comunale di Poschiavo

0
2

Consiglio comunale e Giunta comunale di Poschiavo

Consiglio comunale

Tariffario uso infrastrutture scolastiche, palestre e impianti sportivi

Le tariffe finora previste verranno sostituite da una semplice tariffa amministrativa. La misura contribuirà a semplificare la prassi e diminuirà sensibilmente i costi a carico delle varie associazioni che fanno capo alle infrastrutture comunali. Le nuove tasse avranno effetto retroattivo al 1° gennaio 2005.

Contratto manutenzione strade invernali

Il contratto stipulato con le ditte incaricate della manutenzione delle strade invernali nel 1998 è in scadenza. Il Consiglio comunale ha deciso di disdirlo e di passare ad una nuova procedura di appalto durante la prossima primavera.

Giunta comunale

Piano finanziario 2006-2010

Il piano finanziario presentato alla Giunta comunale rientra nel solco tracciato dall’Esecutivo già nel corso del 2005 e mirante a rendere sempre più attrattivo il comune. Ai consistenti sgravi già in atto (riduzione di 2 cts/kWh dell’energia elettrica, assunzione da parte del Comune delle spese di illuminazione pubblica, materiale scolastico a carico dell’erario, riduzione delle tasse legate alle fognature) si è infatti aggiunta la volontà di ridurre il tasso fiscale al 100% dell’imposta cantonale semplice per l’anno fiscale 2006, il che avrà ripercussioni positive per il contribuente solo però a partire dalla scadenza delle imposte durante il 2007. La riduzione è possibile in base all’analisi dello sviluppo finanziario intercorso negli ultimi anni e delle proiezioni future, e ciò malgrado l’effetto negativo della revisione della progressione a freddo, il passaggio alla classe di forza finanziaria 2 (nel 2008) e la prospettata revisione della legge sulle imposte cantonali, a sua volta prevista per il 2008. I vari indicatori, primo fra tutti il cash flow, si presentano in maniera positiva fino al termine del periodo preso in esame. La riduzione del tasso fiscale dovrebbe stimolare l’economia di valle e non avrà ripercussioni negative sugli investimenti previsti.

Ordinanza di applicazione della legge sugli acquedotti

Il Legislativo ha approvato all’unanimità l’adeguamento dell’ordinanza della legge sugli acquedotti a quanto previsto nella legge sulle fognature. Per stabilire le tasse di consumo degli edifici adibiti ad abitazioni si terrà conto degli abitanti residenti, stato 30 settembre, escludendo però i soggiornanti settimanali fuori dal Comune di Poschiavo.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch