Sì per la moratoria sulla tecnologia genetica
In occasione della loro assemblea a Coira i giovani PDC dei Grigioni si sono espressi in favore della moratoria sulla tecnologia genetica e dell’autorizzazione dei commercianti nelle stazioni di una certa importanza di impiegare lavoratori anche la domenica.
I giovani PDC dei Grigioni sono consapevoli delle possibilità della tecnologia genetica. Ritengono però che i rischi della manipulazione genetica non siano ancora conosciuti abbastanza. Sono soprattutto convinti che l’agricoltura nel cantone dei Grigioni abbia una possibilità di avere una reale prospettiva solo se saprà offrire un alto livello di qualità. Questo significa saper rinunciare alla tecnologia genetica. Questa scelta ecologica consentirà ai nostri agricoltori di mettere sul mercato europeo e non solo nazionale prodotti che si distinguono dalle enormi quantità geneticamente manipolate provenienti dagli altri paesi. Per questi motivi i giovani PDC sostengono l’iniziativa per alimenti prodotti senza manipolazione genetica, che offre la possibilità di raccogliere esperienze durante i prossimi cinque anni senza creare maggiori rischi per l’ambiente e la salute.
Per i giovani PDC deve esserci anche in futuro la possibilità per viaggiatori e turisti di poter utilizzare i servizi commerciali delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti di una certa importanza. Specialmente i cantoni a vocazione turistica come il Grigioni devono poter garantire ai turisti anche di domenica determinate comodità e i necessari servizi come gli acquisti e la ristorazione durante il loro viaggio in Svizzera. Questa modifica legislativa è necessaria, secondo il Tribunale federale, al fine di regolare il permesso di lavoro la domenica per una piccola categoria di ca. 2000 impiegati nel settore del commercio al dettaglio e non interferisce per nulla sul lavoro delle altre persone – ca. 380’000 – che già ora svolgono un’attività professionle la domenica.
Redatto da Giovani PDC – info@jcvp-gr.ch