La Scuola di Poschiavo al Festival
I preparativi sono stati fatti. Tutte le informazioni riguardanti i tre giorni a Bellinzona sono state date. La curiosità cresce.
Due classi delle scuole superiori di Poschiavo, la 2ap e la 2b, con i loro insegnanti di classe, parteciperanno dal 22 al 24 novembre al https://www.castellinaria.ch.
La classe di avviamento pratico informerà i lettori de ilbernina.ch sullo svolgimento del festival. Descriverà i luoghi, i personaggi, i filmati, le emozioni vissute.
Per cominciare, ecco l’elenco le loro aspettative.
In questi tre giorni mi aspetto divertimento e di conoscere cose nuove, ognuno di noi sarà responsabile perché tutto funzioni bene. Visitare la città di Bellinzona e vedere i castelli. Mi auguro di conoscere persone che ci accolgono con affetto. Sono curioso di vedere il film “in Orange”. Parla di calcio e a me piace tutto di questo sport. Magari farò anche nuove amicizie. Mi auguro che il viaggio non sia noioso, ma a questo non c’è da preoccuparsi, per divertirsi ci sono anche gli amici.
Eduardo Giuliani
Dagli organizzatori mi aspetto una calorosa accoglienza. Una cosa è certa, non sto più nella pelle per l’emozione di andare a visitare cose nuove. Spero di conoscere nuova gente con la quale fare amicizia e trascorrere tre belle giornate a Bellinzona. Di una cosa sono certa. I film mi piaceranno moltissimo. Specialmente il film intitolato “in Orange”. Forse perché leggendo l’introduzione ho ricevuto un’altra conferma che il coraggio e la forza di andare avanti ci devono sempre essere. Comunque spero che il tempo ci permetta di divertirci.
Elena Heis
Mi aspetto di conoscere nuove persone, sperando di fare amicizia.
I dormitori non saranno comodi come a casa, ma la compagnia permetterà di dormire! Spero che i film mi facciano riflettere e che impari qualcosa. Saranno tre giorni indimenticabili.
Lorena Lanfranchi
Non vedo l’ora di conoscere nuova gente. Spero in dormitori accoglienti e notti tranquille, senza le sgridate degli insegnanti. Non mancherà la concentrazione e l’interesse durante i filmati. La piscina farà da svago e me ne rallegro. Non sono mai stata a Bellinzona, ma sicuramente sarà più grande di Poschiavo.
Loredana Crameri
Dal primo giorno che la maestra ci ha informati di questo viaggio non aspettavo altro che arrivasse questo momento. Spero che vada tutto bene e che possa imparare molto, che mi diverta molto e che rimangano bei ricordi. Tornare a casa con nuove esperienze. Mi piacerebbe conoscere meglio i miei coetanei e scoprire di poter andare d’accordo. La voglia di uscire dall’aula è grande. In più, l’esperienza da giornalista, ci arricchirà sicuramente.
Entreremo nel profondo mondo del cinema!
Jessica Beti
Spero di ampliare le amicizie anche nella classe parallela. Tornare con felicità e ricordi positivi. Ho voglia di scoprire cosa succederà a Bellinzona. Sarà divertente dormine insieme alle amiche nei rifugi della protezione civile. Avrò tanto da raccontare al rientro.
Elisa Zanoli
Oltre ai film visiteremo anche la mostra su Andersen. Io riferirò proprio sulla mostra. Sono curioso di scoprire nuove cose. Mi aspetto di incontrare altri ragazzi. Sono felice di scoprire il mondo del cinema a Bellinzona.
Luca Näf
Mi aspetta una grande avventura. Conoscerò nuove persone. Dormirò in un comodo letto o sul pavimento? Chi lo sa? Conoscerò dei personaggi importanti. Sicuramente mi divertirò un sacco. La città di Bellinzona, l’espocentro, la protezione civile diventeranno luoghi familiari. Guarderò i film con attenzione. Il viaggio durerà tanto, ma ho già in mente mille giochi per far passare il tempo, forse porterò anche un libro da leggere.
Simone Zala
Mi aspetto di vedere tre bellissimi film, anche perché non sono usciti in televisione o al cinema. Sarà una bella avventura e allo stesso punto dovremmo anche imparare qualcosa. L’unica mia piccola preoccupazione è quella di dimenticare magari qualcosa. So che dormirò nel sacco a pelo in una bella protezione civile. Andremo anche in piscina tutti insieme e durante i tre giorni spero che la maestra non ci faccia troppe fotografie!
Francesco Godenzi
Spero nel divertimento in generale. Spazi puliti e gente simpatica. Spero che l’audio, durante le proiezioni, funzioni bene. Mi aspetta la visione di filmati mai proiettati in TV. Non vedo l’ora di un po’ di tempo libero per girare la città di Bellinzona. Mi auguro disciplina da parte dei miei compagni e mia. Inoltre rispetto tra di noi e con le persone e le cose che incontreremo a Bellinzona.
Fabiana Albasini
Mi aspetto una sala di proiezione organizzata bene. E da parte nostra spero nella serietà e nella voglia di lavorare. Al mio rientro spero in ricordi positivi sul festival.
Andy Jäger
L’estate scorsa, al Plantahof, ho conosciuto un ragazzo di Bellinzona. Spero in questi tre giorni di poterlo rivedere. Inoltre conoscere più a fondo i nostri compagni della classe parallela. Vorrei poter ritornare a casa e raccontare ai miei genitori che è stato fantastico e che ho imparato qualcosa. Vorrei essere in grado di giudicare un filmato con occhi diversi. Vedremo!
Lucia Spacek
Per me sarà una bella gita. Forse il viaggio sarà un po’ noioso, però il resto sarà movimentato. La notte non si dormirà tanto, dato che saremo nei rifugi. Dalle schede lette, i filmati mi sembrano belli. Spero di fare anche amicizia con le persone del posto. Andremo anche in piscina e spero nel divertimento e che nessuno si faccia male. Al rientro penso che saremo tutti stanchi, ma felici.
Sandro Crameri
Mi aspetto una nuova esperienza, dalla quale possa apprendere nuove cose. I filmati mi sembrano interessanti. Sono contento di conoscere una nuova città e altre persone. Mi preoccupa un po’ il menu servito alla mensa, ma penso che comunque vada mangerò ciò che ci sarà.
Michele Lardi
Redatto da Sabina Paganini – sabina.paganini@bluewin.ch