Visita alla centrale RE di Campocologno
Venerdì 18 novembre gli studenti del 10° anno scolastico di Ilanz hanno avuto l’opportunità di visitare la centrale della Rätia Energie AG a Campocologno. In seguito si sono spostati al centro preindustriale di Aino.
Visite culturali con i giovani partecipanti all’interscambio per inserirli non solo in un’altra realtà linguistica, ma pure per informarli sulle attività, i servizi e le ricchezze di cui dispone la Valle di Poschiavo.
Presso la centrale di Campocologno i ragazzi sono stati istruiti sulla storia della centrale e sul ruolo fondamentale che essa ricopre da sempre per la valle. Si sono recati al centro di comando per comprendere meglio come funziona il controllo dell’intero impianto e hanno quindi acquisito nuove conoscenze sulla produzione di energia idroelettrica.
Qualche immagine della visita guidata da Marco Lardi.
Al centro preindustriale di Aino una riscoperta storica e quasi leggendaria della realtà val poschiavina di anni addietro. Gli alunni hanno visitato, al seguito della signora Maria Olgiati-Ferrari, il vecchio mulino, la segheria e l’officina del fabbro. Un’offerta, quella del centro, destinata ad entrare tra le attrazioni di richiamo per i turisti – e non solo – in Valle di Poschiavo.
Redatto da Luca Crameri-Micheletti – luca.crameri@bluewin.ch