È tempo di passare all’azione
A Poschiavo un gruppo di persone motivate, competenti, sensibili alla crescita comune e disposte a mettere a disposizione il loro tempo libero per occuparsi della cosa pubblica, si sono trovate per dare vita ad un nuovo movimento politico. Da tempo si discute sulla necessità di formare un gruppo di interesse politico, vista la diffusa insoddisfazione di come stanno andando le cose.
Poschiavo Unita vuole essere una valida alternativa agli attuali movimenti o partiti politici esistenti. Il lavoro da fare è molto e noi vogliamo vedere dei risultati concreti. Troppo tempo è andato perso. Questo non è più il momento dei temporeggiamenti e delle polemiche, ma è tempo d’operare. I nostri concittadini ce lo chiedono e noi vogliamo finalmente poter portare a conclusione tutte le opere necessarie, non da soli, ma collaborando con il popolo.
- Forse molti si chiederanno il perché di questo nuovo gruppo?
- Oppure non riescono a distinguere la differenza da quelli esistenti?
Il nuovo movimento vuole essere aperto ai cambiamenti, ai nuovi modi di pensare, aperto al dialogo e al confronto. Vuole essere l’occasione d’incontro tra persone animate dal desiderio di contribuire a migliorare la vita della comunità poschiavina, realizzando una società più libera, giusta e socialmente avanzata. Vuole essere l’occasione d’incontro tra esponenti di diversi pensieri che, senza rinnegare i propri convincimenti, vogliono rimanere nel cuore della realtà attuale e progettare il futuro. Vuole essere d’impulso per diffondere la conoscenza, sviluppare la cultura, proteggere l’ambiente, realizzare le libertà individuali, costruire una rete di solidarietà sociale efficace con un occhio particolare verso i giovani.
Poschiavo Unita si esprime attraverso un’immagine uniforme seguendo l’obiettivo di una crescita economica. Vuole raggiungere tutto ciò facendo politica dal basso, nel vero senso della democrazia, creando delle tavole rotonde e delle piattaforme di discussione. È il popolo che ci dice che politica dobbiamo fare e non all’incontrario. La nostra visione è chiara e trasparente. Essa si basa su 4 settori: territorio, ecologia, economia, educazione.
Per avere un’immagine forte ed avere un gruppo forte sotto una sola identità occorre l’impegno di tutti i cittadini; aiutateci a sostenere questa visione. Così riusciremo assieme ad affrontare con successo le sfide future. La visione di Poschiavo Unita non è un’illusione, ma semplicemente un’idea della via che il comune di Poschiavo dovrebbe seguire per il futuro.
Volete saperne di più?
Vi invitiamo quindi all’assemblea costitutiva di Poschiavo Unita che si terrà venerdì, 9 dicembre 2005, 19:00, al ristorante Bierhalle a Poschiavo.
Redatto da Nicola Passini – Nicola.Passini@poschiavo.gr.ch