Tracce di storia e di architettura
“Tracce di storia e di architettura della Valposchiavo” è il titolo della recente pubblicazione sulla Val Poschiavo edito dalla Sezione Valposchiavo della Pro Grigioni Italiano e stampato dalla Tipografia Menghini. L’autore, Luciano Boschini, in 272 pagine, rivisita il passato di una valle e delle regioni limitrofe in una chiave moderna passando dalla preistoria al Medioevo, dalla Riforma ai nostri giorni.
Se sulla storia e sull’arte della Valle esistono studi specifici, alcuni dei quali sicuramente validi e interessanti, non esisteva fino a tutt’oggi uno studio che la considerasse nel suo insieme. Francesco Zanetti, già presidente della Sezione e promotore dell’edizione, per colmare questa lacuna ha voluto realizzare una guida monografica che presentasse la Valle sotto i molteplici aspetti e in un contesto sovraregionale. Il compito di compilare l’opera e di illustrarla è stato assegnato a una persona super partes, a Luciano Boschini, architetto milanese che, grazie alla sua lunga esperienza editoriale e alle conoscenze delle vicende storiche valligiane, risultava essere la persona adatta.
Le Tracce presentano, in un testo organico e ampio, un profilo storico-culturale di una regione meridionale dell’arco alpino grigione, che ha avuto e ha tutt’ora funzione di transito e di raccordo tra Sud e Nord costituendo un anello di congiunzione importante tra due culture e due nazioni. Proprio per questa sua vocazione la Valle vanta uno spaccato storico che attraverso i secoli può documentare l’incontro e lo scontro di interessi politici, religiosi, economici e culturali. Sono proprio queste le ragioni, accanto a un paesaggio naturale e antropico di rara bellezza, per cui la Valle non finisce di stupire e di essere scoperta. La monografia scritta e disegnata da Luciano Boschini, affronta nodi problematici, considera fatti e personaggi da un’angolatura nuova, propone ai lettori un panorama sul passato e sul presente di una valle grigionitaliana, tenendo conto delle fonti antiche e recenti, nonché delle osservazioni e testimonianze raccolte sul posto.
Gli inserti didattici, o se si vuole i percorsi in margine (come le sintesi, le cartine, i disegni, i campioni di documenti, le schede su personaggi o movimenti, le cronologie), offrono spunti per la riflessione o per un approfondimento di un aspetto rilevante. Ne è uscito un mosaico molto sfaccettato e avvincente. La monografia è agile e sicuro strumento per orientarsi nella microstoria di una vallata che ha avuto un ruolo non indifferente nelle vicende politiche dei grandi eventi. Le Tracce seguono un percorso cronologico toccando via via le diverse tematiche evidenziate da accorgimenti grafici e in particolar modo da un cospicuo corredo iconografico. La chiarezza espositiva del testo come l’accorta e moderna impaginatura mirano a favorire una lettura proficua e piacevole, che giovani e non, valligiani e visitatori sapranno certamente apprezzare.
Sottoscrizione del libro
La monografia “Valposchiavo – Tracce di storia e di architettura” si può ordinare scrivendo al seguente indirizzo:
Sezione Valposchiavo della
Pro Grigioni Italiano
“Monografia”
Casa Claltina
Via dal Crot 293
CH – 7742 Poschiavo
e-mail: mailto:valposchiavo@pgi.ch
In una breve fase di lancio, ossia fino alle serate di presentazione del 25 e 26 novembre prossimi, la monografia verrà venduta a CHF 25.- cadauna. In seguito il libro potrà essere acquistato presso l’Ufficio PGI sezione Valposchiavo a CHF 30.-. Nel prezzo non sono comprese le eventuali spese di spedizione.
- Fino al 26 novembre 2005: 25.00 CHF + ev. spese di spedizione, 16 € + ev. spese di spedizione.
- Dopo il 26 novembre 2005: 30.- CHF + ev. spese di spedizione; 19 € + ev. spese di spedizione.
Redatto da Fernando Iseppi – niseppi@bluewin.ch