Riflessioni
Vibrano ancora in me l’allegria e l’entusiasmo suscitati in questi giorni di ritiro passati e mi meraviglio di fronte a questo mistero: che forte spinta a continuare, a ricominciare il cammino sono l’annuncio della Parola e il suo ascolto! Come quella stessa, immutabile, eterna Parola del Vangelo e l’esperienza di condivisione con il gruppo penetra nella nostra vita!
Padre Stefano è riuscito infatti ad offrirci durante questa fine settimana dei preziosi spunti di riflessione. Durante la giornata di sabato ci ha parlato delle tentazioni di Gesù nel deserto confrontandole con l’esperienza del popolo d’Israele durante la fuga dall’Egitto per poi invitarci a riflettere, in un momento di silenzio, su come ciascuno di noi vive e affronta queste tentazioni. Il tentatore chiede a Gesù di trasformare le pietre in pane… E per noi? Quali sono le pietre, le „cose”, alle quali chiediamo di diventare nutrimento per l’anima? Il tentatore chiede a Gesù di buttarsi nel vuoto… E noi, come reagiamo di fronte alla tentazione di modificare la realtà spirituale per servirci di Dio? Come reagiamo di fronte all’esperienza della sofferenza, della percepita assenza del Padre? Satana vuole offrire i beni terreni a Gesù a patto che egli si prostri ai suoi piedi… A quali idoli ci prostriamo noi per ottenere subito ciò che vogliamo?
Sabato sera padre Stefano ci ha parlato delle fasi che precedono, o meglio dovrebbero precedere, il matrimonio. Abbiamo cosí potuto sbirciare nel vastissimo mondo dell’affettività, un’occhiata che è bastata per rendersi conto dell’importanza dell’argomento e che penso abbia motivato chi ancora non vi ha preso parte, a partecipare ai https://www.giovaniconfrancesco.it/Corsiassisi.htm#CORSI%20PER%20FIDANZATI sulla tematica offerti ad Assisi.
Ad arricchire il programma della fine settimana, oltre all’essenzialità dei messaggi e dei contenuti ricevuti, c’è stato il piacere di stare insieme in gruppo condividendo le nostre esperienze in un clima di simpatica amicizia.
Preziosi semi sono stati lanciati in questi giorni: auguro sinceramente a me stessa e a tutti gli amici che hanno partecipato, di riuscire in questo tempo di Avvento a curare il terreno affinché crescano abbondanti frutti!
Redatto da Martina Zanetti – marzanetti@yahoo.com