Per due mesi la Val Poschiavo protagonista nella capitale grigione

0
1

Per due mesi la Val Poschiavo protagonista nella capitale grigione

Dopo l’esito felice delle passate edizioni, Matteo Tuena e Marco Lanfranchi, si sono lanciati nell’organizzazione di un programma più ampio e corposo delle settimane poschiavine, che si terranno al ristorante Marsöl di Coira dal 5 gennaio al 23 febbraio 2006.

Le Settimane poschiavine a Coira riscuotono da parecchi anni un successo e un’accoglienza del tutto particolare nel primo periodo dell’anno. L’offerta di specialità culinarie valposchiavine e di prodotti provenienti dalla Valle riscontra nella popolazione della capitale, pus’ciavin in bulgia e oriundi della regione di Coira e dintorni, un notevole successo.

La proposta sarà quest’anno intensificata e l’impatto dovrebbe essere ampliato. Grazie all’impegno di Matteo Tuena e Marco Lanfranchi, il programma delle Settimane poschiavine è stato esteso su due mesi. Ogni giovedí sera dalle 18:00 in poi si svolgerà una serata speciale con la presentazione di ditte produttrici in Val Poschiavo, oppure di enti che lavorano per l’incremento economico e culturale della Valle, “la presentazione avverrà in lingua tedesca”, ha sottolineato Matteo Tuena, “affinché si possa trasmettere e far conoscere alla popolazione di Coira e dintorni il fascino della Val Poschiavo”. Alcuni giovedí saranno poi allietati da concerti vari.

L’intento dei due promotori si concentra nell’idea di sostenere ed incrementare lo sviluppo economico, turistico e culturale della Val Poschiavo nella regione di Coira e dintorni. Il coinvolgimento delle varie ditte private con i propri prodotti, la propaganda turistica e l’ambiente culturale valposchiavino saranno l’attrazione delle Settimane poschiavine. L’ambiente caloroso del ristorante Marsöl saprà invogliare i Valposchiavini residenti nella zona ad approfittare dell’occasione, per magari far conoscere ad amici e conoscenti curiensi le specialità valposchiavine.

La settimana precedente la serata speciale daremo spazio da queste colonne a coloro che si presentaranno nel giovedí seguente.

Redatto da Luigi Menghini – luigi.menghini@bluewin.ch