Consiglio comunale e Giunta comunale di Poschiavo
Consiglio comunale di Poschiavo
Edilizia privata
Al signor Gerardo Vassella è stata rilasciata la licenza edilizia per il riattamento dell’edificio n. 596, sulla particella n. 3088, piano n. 26 a La Rasiga.
Piano di quartiere Pagnoncini
Il piano di quartiere e delle strutture è stato approvato. Gli atti verranno esposti per un periodo di venti giorni nella sala no. 4 della Cà da Cumün a partire dal 5 gennaio 2006.
Legge sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni
Il 1° novembre 2005 è entrata in vigore la nuova legge cantonale sulla pianificazione territoriale come pure la relativa ordinanza governativa. Lo scopo primario della revisione consiste nella semplificazione e nello snellimento di varie procedure di pianificazione e del rilascio di licenze edilizie. L’art. 40 dell’optc regola i progetti di costruzione che non necessitano di licenza edilizia. A tale scopo la Commissione edilizia ha elaborato un formulario per la notifica di questi interventi.
Sciovia Viale
Vista l’importanza di poter offrire ai più piccini la possibilità di cimentarsi con la pratica dello sci sul fondovalle si è ritenuto giustificato lo stanziamento di un contributo di fr. 500.00 per la stagione 2005-2006.
Licenza per esercizi pubblici
Ai signori Christine e Ruedi Wetzel è stata rilasciata la licenza per la gestione del Ristorante Miralago.
Giunta comunale di Poschiavo
Vendita della particella comunale n. 4151
La vendita della particella comunale n. 4151 di 1670 m2 situata in zona agricola a Li Gleri è stata approvata all’unanimità.
Nomina membri Regione Valle di Poschiavo
Su richiesta della RVP la Giunta comunale ha rinnovato la fiducia ai delegati attualmente in carica fino al termine massimo del 31 dicembre 2006. Ciò ha validità per i signori: Cassiano Luminati e Andrea Zanetti, quali principali e Fulvio Betti e Bruno Raselli, quali supplenti.
Acquisto di fondi da parte di persone all’estero
Il Legislativo ha deciso di mantenere invariata la quota del 100% per gli acquisti in complessi di più abitazioni. Oltre alla quota sulle abitazioni complessive sarà consentita anche la compravendita di singoli oggetti appartenenti a cittadini svizzeri e la compravendita di abitazioni tra stranieri.
Bozza messaggio pista di ghiaccio artificiale a Le Prese
Il concetto alla base della realizzazione di un impianto che, inserito nel contesto della riqualifica della riva del lago, non mancherà di avere ripercussioni positive anche dal punto di vista economico e turistico è stato approvato. Il messaggio definitivo verrà sottoposto alla Giunta in occasione della seduta prevista per il 9 gennaio 2006.
Bozza messaggio contributo capanna APE
Il Legislativo ha preso atto della nuova ubicazione trovata per la capanna in zona Pru Gerli ed ha approvato lo stanziamento di un credito pari a fr. 200’000. Pure questo messaggio figurerà all’ordine del giorno della prima seduta nel 2006.
Credito addizionale: conto investimenti 4a serie
Dal momento in cui tutti i lavori di ristrutturazione della piscina coperta (preventivati in fr. 750’000.00) si sono svolti nel 2005 e non come previsto a cavallo tra gli anni 2005 e 2006 si è reso necessario lo stanziamento di un credito addizionale. I costi effettivi ammontano a 837’000.00 fr. Il credito è stato approvato all’unanimità.
Preventivo 2006 – gestione corrente e conto investimenti
Il preventivo prevede un avanzo di esercizio di 930’000 franchi con un ammortamento straordinario di 2,1 milioni che va ad aggiungersi a quello ordinario di 1 milione di franchi. Con ciò verrebbe riconfermato il risultato del 2004 che ha chiuso con un avanzo d’esercizio di 600’000 franchi e ammortamenti ordinari per 1 milione e straordinari per 3 milioni di franchi. Il quadro economico si presenta dunque in maniera molto positiva. Sul fronte fiscale sono previste delle entrate per oltre 11 milioni di franchi. Le spese con cui sarà confrontata la mano pubblica si situano sui livelli degli scorsi anni. Gli investimenti netti preventivati, che andranno almeno in parte sottoposti a consultazione popolare, si fissano intorno ai 14 milioni di franchi.
Tasso fiscale comunale per il 2006
La Giunta ha approvato la proposta di ridurre il tasso fiscale dall’attuale 115% al 100% dell’imposta semplice cantonale. Con questa misura si completa il pacchetto di sgravi realizzato nel corso del 2005 e comprendente: la riduzione di 2 cts/kWh dell’energia elettrica, l’assunzione da parte del Comune delle spese di illuminazione pubblica, la distribuzione del materiale scolastico a carico dell’erario e la riduzione delle tasse legate alle fognature.
Nomina del Presidente e del Vicepresidente della Giunta comunale per il 2006
Quale Presidente per il 2006 è stato eletto il Cons. Nicola Rossi. La carica di Vicepresidente è stata affidata al Cons. Franco Battilana.
Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch