Vittoria & sconfitta, con divertimento
Negli ultimi giorni dell’anno vecchio i Seniori HCP hanno disputato due incontri di campionato. Il primo in trasferta nella fredda Celerina, il secondo sulla pista naturale di Le Prese. Due incontri dal volto e dal risultato diverso. Facciamo seguire una breve cronaca delle gesta di questa nuova squadra che cerca di trovare una propria identità , per divertirsi fra amici e mantenersi in forma anche durante i mesi invernali.
Celerina – Poschiavo 4 : 8
- Celerina
- 15 spettatori
La formazione
Gruber, G. Vecellio., A. Vecellio, Zanolari, Murbach, P. Balzarolo, Pola, D. Passini, A. Lardi, Baumann, Rossi, C. Lardi, B. Raselli, Godenzi
Le reti
G. Vecellio, D. Passini, Pola, Baumann, A. Lardi, B. Raselli (2), C. Lardi
Dopo due sconfitte nei primi due incontri, l’HCP Seniori ha potuto festeggiare a Celerina il primo successo assoluto di campionato. Un successo del tutto meritato, che ha portato allegria nell’ambiente anche perché conseguito in trasferta e contro la squadra sulla carta più forte del girone.
Partiamo bene e concentrati, come dovrebbe essere sempre, con due blocchi difensivi e tre di attacco. Nei primi minuti soffriamo un poco le sfuriate avversarie. E’ dura rompere il fiato a 1800 metri, il termometro segno – 18°… Ma presto si intuisce che è la sera giusta. Andiamo alla prima pausa sul risultato di parità. Anche nel secondo tempo riusciamo a confermare la nostra leggera supremazia. Sono la compattezza di squadra e la concentrazione la nostra carta vincente, loro agiscono più con azioni personali di contropiede.
Andiamo a segno con regolarità con tutti e tre i blocchi, concediamo poco e quindi la fiducia cresce. Nel terzo conclusivo affossiamo definitivamente un Celerina forse un po’ presuntuoso, questa sera comunque inferiore a noi. I primi due punti sono in cascina. E via quindi a mettere sotto i denti una costata alle erbe deliziosa servita con il risotto. Il tutto annaffiato da un https://www.plozza.ch corposo; corposo come il nostro difensore Andy, produttore di questo vino buono.
Evviva e Seniori.
Poschiavo – Champfèr 1 : 5
- Le Prese
- 20 spettatori
La formazione
Gruber, G. Vecellio, A. Vecellio, Pola, P. Balzarolo, D. Passini, Zanolari, Murbach, Baumann, A. Lardi, Rossi, Godenzi, R. Raselli, C. Lardi, G. Balzarolo, B. Raselli
Le reti
P. Balzarolo
Arbitri
Donato Fanconi, Matteo Passini
Penalità
Poschiavo 1×2, Champfèr 5×2
Nell’esordio in casa purtroppo i seniori dell’HCP non sono riusciti a confermare la bella vittoria di Celerina. Il risultato finale parla chiaro e rispecchia la prestazione fornita dalle due squadre, forse non del tutto i valori in campo. I motivi di questa prestazione negativa sono più di uno. Mi limito ad accennare all’approccio approssimativo alla gara durante la fase di riscaldamento, al nervosismo in campo e in panchina, alla poca compattezza fra i ranghi.
Ci presentiamo quasi al completo, convinti di poter ripetere la prestazione convincente esterna. Il gioco tuttavia è confuso, in particolare in fase di costruzione. Soffriamo il loro pressing ordinato, e non riusciamo a entrare con sicurezza nel loro terzo avversario. Gruber para bene e ci tiene in partita fino al 18′. Quindi si vede costretto a capitolare e alla prima sirena siamo sotto di due reti.
Nel periodo centrale le cose non migliorano e poco prima della seconda pausa subiamo un uno-due che spazza via ogni speranza. Proviamo a rialzarci con la fiducia di che non molla mai. Le cose vanno un pochino meglio ma per ribaltare il risultato questo Champfèr è troppo forte. Bella la rete di Balzin a 4 minuti dal termine, buona la prova di Gonghe e Grubi, da rivedere gli altri.
Vi diamo appuntamento alla prossima partita di campionato dei Seniori che avrà luogo sulla pista di Le Prese
- giovedì, 5 gennaio
- con inizio alle ore 20.30.
Avversario di turno il Celerina.
Redatto da Bruno Raselli – info@sporthotel-raselli.ch