Poschiavo – Celerina 4 – 6 (2:2, 1:1, 1:3)
Continua il campionato-tirocinio dei Seniori HCP, sconfitti sul ghiaccio amico anche dal Celerina. C’é da dire che la squadra sta comunque crescendo, raccogliendo esperienze nuove in un torneo diverso per regole e per filosofia da quello degli attivi. Il gruppo ora sembra più unito e ha gettato le basi per un futuro – si spera – spassoso e di salute..
Le Prese – 35 spettatori
La formazione
Gruber, G. Vecellio., A. Vecellio, Zanolari, G. Balzarolo, P. Balzarolo, Pola, B. Raselli, C. Lardi, Baumann, Rossi, D. Passini, R. Raselli, Godenzi
Le reti
Pola (2), Balzarolo, C. Lardi
Arbitri: Donato Fanconi, Franco Isepponi
Penalità: Poschiavo 4×2, Celerina 2×2
Dopo l’infelice debutto casalingo contro il Champfèr, i Seniori era chiamati subito alla prova di orgoglio contro il Celerina. La reazione c’è stata, e nel secondo incontro sul ghiaccio amico le cose sono andate decisamente meglio. Abbiamo perso, è vero, ma con onore, contro un avversario che si è dimostrato più scaltro e raffinato nei momenti decisivi della sfida. Per una volta non abbiamo “bucato” il primo tempo, come sempre ci era accaduto in passato, ma nella fase decisiva la concentrazione è venuta meno. Ancora in vantaggio nei primi minuti del periodo conclusivo, ci siamo poi dovuti inchinare ad un Celerina forte, che schierava per l’occasione nomi come Marco Triulzi (già giocatore del Davos di serie A) e Bissig (trascinatore fino allo scorso anno del St. Moritz di prima divisione)…
Partiamo decisi con due blocchi difensivi e tre di attacco. Già al 5′ il redivivo Pola ci regala la rete del vantaggio. Al 12′ è 2 a 0, fortunato il tiretto di Balza junior dalla lunga distanza. Prima del tè malauguratamente subiamo due reti da un Celerina non disposto a concedersi oltre. Anche il tempo centrale risulta equilibrato. Ritroviamo subito il vantaggio grazie ad una zampata furba dell’ala Christian Lardi, questa sera forse il migliore dei nostri. Loro fanno goal e pareggiano il conto con Aebli, difensore pure lui dal passato nel St. Moritz.
Anche nel tempo conclusivo è il Poschiavo a crederci maggiormente, di buona fattura anche la seconda rete di Pola che si fa trovare al posto giusto. Pareggia Fanconi, ex St. Moritz – scusate se insisto -, ma la partita rimane equilibrata. La fortuna ci è amica, il Celerina intuisce il momento buono e con alcune puntate decise ci fa fuori.
Buona nel complesso la prestazione della nostra squadra, pronta a questo punto ad affrontare a Le Prese il Samedan (giovedì 12.01) e il Bregaglia (domenica 29.01). Due sfide d’altri tempi, da non perdere, che faranno riaccenderanno i ricordi e gli animi di questi uomini sportivi rimasti un po’ bambini.
Arrivederci a Le Prese!
Un grazie da queste righe agli arbitri della serata Donato Fanconi e Franco Isepponi, ai collaboratori Pietro Misani e Giorgio Murbach, al capoghiacco Mirco.
Redatto da Bruno Raselli – info@sporthotel-raselli.ch