Chi mi può aiutare con la mia impresa?

0
5

Chi mi può aiutare con la mia impresa?

Nel 2001 in Svizzera si contavano più di 308’000 imprese, a cui si aggiungono circa 75’000 aziende del settore agricolo e 9’400 “imprese” del settore pubblico. Questi tre settori impiegano quasi 4 milioni di persone. Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano il 99,7% di tutte le imprese e occupano due terzi delle persone attive.

Non tutte le iniziative in questo importante settore hanno però vita facile. Le regioni periferiche come la nostra a volte presentano degli ostacoli per chi vuole creare dal nulla o dare un nuovo impulso alla propria azienda. L’amministrazione federale ha creato un ufficio chiamato https://www.seco.admin.ch/themen/wirtschaftsstandort/unternehmen/index.html?lang=it. Esso si occupa principalmente di informare chi vuole fondare una nuova impresa, ma offre pure in certi casi un aiuto finanziario e si impegna ad eliminare gli ostacoli amministrativi.

Anche a livello regionale e cantonale ci sono uffici e ditte che offrono sostegno e promozione alle imprese. Ecco i più importanti:

è un centro innovativo presso la scuola universitaria professionale di Coira, che offre consulenza specializzata per la fondazione di nuove imprese.

Redatto da Alan Crameri – alan.crameri@bluewin.ch