Valposchiavo in inverno all’insegna del relax

0
23

Valposchiavo in inverno all’insegna del relax

Qui lo stress e la confusione non esistono. In particolare durante i mesi invernali, la Valposchiavo offre riposanti giornate di benessere e di piacere. Gli ospiti più creativi manualmente possono perfino imparare l’arte della tessitura.

Da più di 50 anni alla Tessitura Val Poschiavo sono in vendita preziosi tessuti lavorati secondo la tradizionale. Ora tutti hanno la possibilità di imparare questa forma di artigianato artistico. Infatti, nel Palazzo Mengotti, dove si trova la Tessitura, i partecipanti ai corsi apprendono le necessarie nozioni e tecniche. L’attività formativa si svolge da febbraio a maggio 2006. Le responsabili insegnano come preparare il telaio, quali materiali si adattano per quali stoffe e infine come creare magnifiche sciarpe, cuscini, tovaglie, asciugamani e altri prodotti.

L’iniziativa di un gruppo di donne ha mantenuto viva la tradizione della tessitura artigianale a Poschiavo, che dura da ormai 50 anni. Negli ultimi anni la tradizionale arte tessile ha vissuto una vera e propria rinascita. In considerazione che la richiesta per corsi di tessitura era sempre maggiore, le tessitrici hanno deciso di condividere le loro conoscenze con le persone interessate. I corsi si svolgono durante i mesi invernali e primaverili.

Redatto da Agnese Iseppi, Direttrice dell’Ente Turistico Valposchiavo – agnese.iseppi@valposchiavo.ch