Torneo Calcio a 5 Football United

0
3

Torneo Calcio a 5 Football United

Si é conclusa in bellezza la sesta edizione del torneo di calcio a 5 Football United. Nella due giorni calcistica, accompagnati da una nevicata d’altri tempi, partecipanti, spettatori e simpatizzanti hanno potuto assistere a ben 72 incontri condividendo gioie e dolori dello sport più praticato al mondo. Organizzatori soddisfatti per il cospicuo ricavato che quest’anno andrà  in favore di Lidia Fernandes, operatrice umanitaria in India.

Palestre S.ta Maria, sabato e domenica 28-29 gennaio 2006

Agonismo sì, ma al punto giusto. Si tratta di una manifestazione sportiva che è cresciuta col passare degli anni attraverso la qualità del gioco innanzitutto. Le squadre di giovani che spingono per emergere sulla scena sportiva valligiana si moltiplicano e raggiungono risultati più che soddisfacenti. Football United crede che i presenti all’evento, contribuendo al raggiungimento di obiettivi ben definiti, abbiano ormai acquisito una consapevolezza che va al di là dell’evento sportivo. Si fa quel che si può nel nostro piccolo, nella speranza di lanciare segnali forti che modifichino la struttura della società nella quale viviamo. Progetto ambizioso che però riceve consensi di tempo in tempo.
Perché non insistere dunque?

La cronaca

Sedici squadre iscritte. Tre valtellinesi, una bregaliotta, una mesolcin-brusiese e le altre valposchiavine. Girone di qualificazione massacrante e impegnativo con tutte le formazioni ad affrontare ben sette incontri preliminari. Le prime quattro dei due gironi si scontrano ai quarti di finale ed ecco che il gioco si fa duro. In semifinale si ritrovano i sorprendenti bregagliotti che affrontano la rivelazione del torneo. “I discepoli di Doni” (Donato Rampa per capirci meglio), che in precedenza hanno eliminato senza troppe reverenze i “genitori calcistici”, e in qualche caso anche biologici, dell’ “Hotel Suisse” ai calci di rigore. Dopo una partita al cardiopalma a qualificarsi per la finale sono proprio “I discepoli di Doni” che affrontano la squadra del “Big Ben Bar”. Quest’ultimi che annoverano tra le loro file una vecchia guardia dell’ACP, Sandro Marchesi, arrivano in finale a conclusione di un torneo giocato a livelli impressionanti. Poche le reti subite e molte quelle realizzate portano la squadra poschiavina ad affrontare e battere il “Bar 3D” (detentori del titolo) in semifinale per 3-1 con reti di Gaveta, Lardi e Battaglia.

Eccoci alla finale che promette spettacolo. Il “Big Ben Bar” costruisce il gioco ma a inizio secondo tempo si è ancora sul 3-2. A questo punto sterzata brusca e i “discepoli” cedono il passo. Il “Big Ben Bar” dilaga e finisce in goleada. Tutti contenti, o quasi, e via già si pensa al prossimo anno…

Football United ringrazia tutti i sostenitori della manifestazione anche a nome di Lidia Fenandes che si è detta entusiasta della nostra iniziativa e probabilmente ci farà visita quest’estate. Un ringraziamento particolare anche ai giovani simpatizzanti che hanno collaborato organizzando egregiamente la festa al Bocciodromo di Prada; un gesto importante che ci motiva ulteriormente.

Classifica finale

. Big Ben Bar

. I Discepoli di Doni

. Bar 3 D

. La Selecao, Valbregaglia

. Hotel Suisse 14. La Butega Zanolari

. Macelleria Equina Scalino

. I Galattici di Zala & Monigatti

. Idea Sport, Tirano

. Pasticceria Pedrotti, Tirano

. I vitafit

. FC Drinha Mjlosh

. Football United

. US Pontese

. I Bomboli

. Heissi Marroni

Sponsors della manifestazione:

Tipografia Menghini, Plozza Vini SA, Vecellio Costruzioni, Priuli Damiano Spedizioni, Banca Popolare di Sondrio (Suisse), Battaglia + Co. trasporti, Elmo Cortesi Brüttisellen, Macelleria Equina Scalino, Pub Nr. 1, Hotel Albrici.

Redatto da Josy Battaglia – jobatta@bluemail.ch