Si lavora a pieno ritmo sul palcoscenico del Cinema Rio!
Bernina Express 65, un titolo un po’insolito per un pezzo teatrale, ha molti significati e fa da filo conduttore attraverso avvenimenti e fortunate coincidenze: riassume un concetto che ha portato in Valle lavoro, risorse umane, turismo e traffico, che unisce la Valle con il resto del mondo, che compie presto 100 anni e che merita di essere inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Ricorda l’anniversario dolceamaro di Filippo il macchinista, protagonista della storia, in procinto di andare in pensione, a 65 anni appunto.
Una serie di avvenimenti che ha permesso a Oliver Kühn, fondatore e direttore del Teatro Jetzt! di Sirnach di realizzare un sogno: recitare a Poschiavo, in italiano e in tedesco, con attori dilettanti e professionisti su un palcoscenico in movimento, la Stazione di Poschiavo appunto, con carrozze di epoche diverse, che segnano il trascorrere del tempo e il succedere degli eventi.
E’ un progetto nato dal primo incontro con gli attori e cresciuto in quelli successivi.
Il testo è pronto: gli attori, alcuni appartenenti alla Filodrammatica di Poschiavo, ci lavorano da due mesi .
Oliver il regista lavora con grande professionalità ed è entusiasta dell’impegno dei partecipanti.
A fine agosto ci sarà lo spettacolo.
La fine del viaggio di Filippo segnerà un viaggio a ritroso nel tempo, costellato dalla sua infanzia senza padre, da un sogno di pilota nel cassetto, dai viaggi lungo la ferrovia del Bernina per il pane di ogni giorno.
A scadenze regolari, seguiremo le fasi di questo progetto innovativo, fuori dagli schemi, che cresce con le prove e si arricchisce di particolari ad ogni incontro.
Oliver il regista ci concede le sue impressioni
Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch