L’agricoltura in Val Poschiavo

0
0

L’agricoltura in Val Poschiavo

Quasi una cinquantina di agricoltori, provenienti da tutta la valle, ha risposto all’invito del comitato della Associazione Agricola Poschiavo (AAP) a presenziare sabato, 4 febbraio, all’incontro indetto all’albergo Sport di Le Prese. Piatto forte dell’appuntamento era la presentazione di una parte dello studio che l’ufficio privato di consulenza in economia agraria e regionale, Flury&Giuliani ha dedicato all’analisi della situazione economica in Val Poschiavo.

Pierino Rada, presidente dell’AAP, dopo aver salutato i convenuti ha dato la parola a Daniele Raselli, portavoce del gruppo di lavoro, composto da Ilario Godenzi, Tobia Crameri e Thomas Compagnoni con la supervisione di Carlo Mengotti dell’Ufficio cantonale per l’agricoltura, che si è chinato sulla problematica da diverso tempo.

La discussione è stata animata e partecipata, sintomo che gli agricoltori valposchiavini vogliono affrontare le sfide dell’avvenire, preparati e informati. Il loro intento è pure quello di far conoscere a tutta la popolazione quali sono le problematiche dell’agricoltura odierna e quali passi si intendono fare in Valle, perciò vi sarà maggiore informazione anche verso l’esterno.

Redatto da Luigi Menghini – luigi.menghini@bluewin.ch