Non basta una buona Natascia

0
7

Non basta una buona Natascia

Non si ripete il miracolo di quattro anni fa, quando le atlete elvetiche della staffetta femminile di fondo conquistarono il bronzo a Salt Lake City. L’undicesimo posto non porta neanche lo sperato diploma.

L’obiettivo per la staffetta 4x5km di queste Olimpiadi era un diploma olimpico, cioè un ottavo posto. Purtroppo non è stato raggiunto.
La gara era iniziata bene, con la prima atleta che passava il testimone all’esperta Laurence Rochat ancora nei primi posti. Rochat portava però i postumi dell’influenza e la scarsa forma l’ha fatta scivolare al nono posto quando è toccato a Natascia Leonardi-Cortesi. La ticinese adottata poschiavina ha come al solito mostrato una prestazione di grande cuore e grinta, recuperando una posizione e staccando di alcuni secondi le inseguitrici. Se la gara fosse finita a questo punto il diploma olimpico sarebbe stato nelle mani delle elvetiche, ma l’ultima a partire ha terminato all’undicesimo posto. Considerata la grippe intestinale che ha colpito le quattro fondiste non ci si poteva aspettare di più.

Natascia molto probabilmente parteciperà alla 30 chilometri venerdì 24 febbraio, con partenza alle 11:30. La forma sembra esserci per conquistare in questa occasione l’ambito diploma.

Il Bernina per il Valposchiavo SponsorPool

Redatto da Alan Crameri – alan.crameri@bluewin.ch