Costruire oltre i confini

0
2

Costruire oltre i confini

Il progetto “La montagna unisce – sentieri per ricordare, vivere e progredire” é stato presentato giovedì in Casa Torre. L’iniziativa é nata dalla collaborazione tra la Regione Valle di Poschiavo e la Comunità  Montana Valtellina di Tirano e si inserisce nel contesto dei progetti Interreg III A.

Il prodotto finale è un elegante cartelletta contenente 13 schede, che presentano altrettanti itinerari di alta e media montagna. Gli stessi contenuti si trovano pure sul sito www.lamontagnaunisce.it. Informazioni utili soprattutto per i turisti, ma interessanti anche per gli abitanti della Val Poschiavo e della Valtellina. Infatti le schede aumentano la conoscenza reciproca, come ha affermato la direttrice del progetto Maria Paola Bertazzini. Conoscenza che non è semplice informazione, ma un’intensa esperienza nel paesaggio, nel contesto storico e culturale. Per ogni percorso sono difatti ricordate le tradizioni, la storia e le caratteristiche legate ai luoghi che si incontrano.

Ovvio, ma chi? Mi chiedo se i comuni siano le istituzioni giuste per occuparsi di sentieri che attraversano più territori. Dovremo trovarci con le varie autorità per sviluppare una soluzione coordinata e per un marketing adeguato di questo nuovo prodotto. I quasi 70’000 franchi investiti dai due comuni in Valle devono portare i frutti sperati.

Redatto da Alan Crameri – alan.crameri@bluewin.ch