Descrizione dei laboratori

0
5

Descrizione dei laboratori

Nicolò Paganini: ditta PAGANINI – frutta e verdura

È una piccola ditta a conduzione familiare con sede a Campascio. Fin dalla fondazione si è occupata principalmente del commercio di frutta e verdura. Dal 2000 si dedica in particolare alla produzione di bacche. Un’attività innovativa che sa sfruttare le risorse della valle e le sinergie con altre ditte della regione per ovviare alle difficoltà dovute alla collocazione periferica delle coltivazioni rispetto al bacino di consumo.

Dr. Luca Triacca: Your Interface

L’azienda Your Interface, fondata a Lugano nel 2005, offre servizi nel settore della comunicazione mediata dalle tecnologie, utilizzando metodologie e know-how innovativi. Progetta in particolare siti web, applicazioni web multicanale, intranet e extranet. Al momento della sua nascita ha ottenuto il sostegno del Centro Promozione Start-up.

Alberto De Lorenzi: Tinext

Il Gruppo Tinext, con sede in Ticino, è attivo dal 2001 nel campo dei servizi informatici capaci di supportare le attività dei propri clienti che richiedono soluzioni tecnologiche innovative. De Lorenzi, cofondatore di Tinext e titolare di una propria società di consulenza in ambito ICT, dal 2004 è anche coach del programma federale CTI Startup (Agenzia per la promozione dell’innovazione), creato per sostenere le nuove iniziative imprenditoriali high-tech.

Maurizio Michael: puntoBregaglia SA

Con il progetto puntoBregaglia, nato nell’ambito del progetto movingAlps, un gruppo di imprenditori locali intende dare un segnale propositivo e creare un punto di riferimento per lo sviluppo della Bregaglia. Il Centro ha lo scopo di conciliare attività imprenditoriali con attività di formazione e di promozione del territorio sostenendo una nuova forma di collaborazione fra le realtà aziendali esistenti.

Hans Möhr: Young Enterprise Switzerland YES!

Si tratta di un progetto ideato in ambito scolastico che permette agli allievi di licei e scuole superiori commerciali fra i 15 e i 20 anni di fondare e gestire in modo autonomo, per un intero anno scolastico, una piccola impresa. L’intento è quello di tradurre in realtà quanto appreso a scuola, secondo il motto “Think and practice business”.

Markus Danuser: formsuisse (in tedesco)

Nell’ambito del progetto Young Enterprise Switzerland YES! sette allievi della scuola superiore di Schiers hanno fondato, nel 2004, la ditta formsuisse. Dato il successo riscontrato, al termine dell’anno pilota lo studente Markus Danuser ha deciso di continuare a gestire l’azienda. Convertita in una società a responsabilità limitata, la ditta produce e vende un formaggio morbido a forma di croce che, insieme alla sua confezione rossa, riproduce la bandiera svizzera.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch