Il gran finale!
Si é tenuta giovedà 23 febbraio 2006, l’ultima serata speciale nel quadro delle Settimane poschiavine al Marsöl di Coira.
Matteo Tuena saluta felice il numeroso pubblico, accorso per questa serata conclusiva. Durante otto settimane è stato particolarmente onorato di poter presentare alla popolazione curiense il fascino della cultura poschiavina. La partecipazione di diverse ditte valligiane con i loro prodotti, l’offerta turistica e la gradevole atmosfera, che si è creata durante queste serate, – ha sottolineato Tuena – hanno rappresentato un grande successo, che ha ripagato i notevoli sforzi profusi dall’organizzazione.
È stata la volta dell’Azienda biologica www.al-canton.ch, che si è presentata con Claudia Lazzarini. Dopo la presentazione di questo interessante prodotto biologico, si è esibito il Coro Alpestre, sotto la direzione di Marcello Luminati. Questi hanno allietato i convenuti anche durante la cena, trasformando il tutto in un piacevole momento.
Per poter organizzare queste Settimane poschiavine, l’organizzazione ha potuto far capo al sostegno di diversi enti, che Tuena non ha mancato di ringraziare:
- i comuni di Poschiavo e Brusio
- la Regione Val Poschiavo
- l’Ente Turistico Val Poschiavo
- l’ufficio per la Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni
- la città di Coira
- la Rätia Energie
- le Banche Raiffeisen Val Poschiavo e la Centrale di Landquart
- l’Associazione Artigiani e Commercianti Val Poschiavo.
Per l’ottima collaborazione – ha sottolineato Tuena – ringrazio di cuore Marco Lanfranchi, la www.pgi.ch e tutti coloro che hanno collaborato. Dopo la manifestazione è stato offerto un aperitivo da parte del gestore del ristorante Marsöl.
I mass media della Svizzera italiana hanno dato risalto alla serata dedicando un servizio televisivo ed uno radiofonico a questa manifestazione, che ha saputo far convergere per due mesi di fila un variegato pubblico al Marsöl, mostrando cosí la Val Poschiavo come una realtà dinamica, attiva e propositiva.
Redatto da Luigi Menghini – luigi.menghini@bluewin.ch