Emozioni chiuse nel moleskine
Il fruscio delle pagine del moleskine [^1] fatte scorrere rapidamente fra le dita ridesta ricordi creduti oramai preda della falce dell’oblio e li fa rinascere con inaspettato vigore. Il filo della mia calligrafia li ha legati alle pagine del diario per poterli ritrovare poi, magari, coperti dalla polvere del tempo. Un soffio libera le pagine dall’asfissiante mantello e loro spiccano il volo come variopinte farfalle. Questo rito si ripete a iosa nel corso del viaggio. Cosí, ora che il momento degli addii è prossimo, ci viene spesso voglia di riprendere la scatola nera formato moleskine e di sbirciarne anche soltanto qualche frase, sufficiente per catapultarci altrove e per farci scuotere nuovamente da elettrizzanti emozioni.
, strada percorsa per raggiungere il centro dell’Australia;
-
davanti a quel sorprendente fenomeno geologico in mezzo all’assoluto nulla, all’Uluru;
-
in cima ad una montagna nel Parco Nazionale Flinders Rangers, da dove si gode di una spettacolare vista;
-
lungo la Great Ocean Road, ove le onde del mare terminano contro la costa con fragore incessante, lavorandola pazientemente e realizzando cosí opere di straordinaria bellezza;
-
su El Busito Poderoso, stoico e fedele compagno di viaggio, col quale abbiamo formato un terzetto affiatato e su altro ancora.
Non è poco.
Forse però eravamo troppo assetati per accontentarci di alcune gocce sparse qua e là o forse c’è mancato il gioioso e caotico vorticare della vita centro e sudamericana, qui sostituito dagli easy going, dai no worries, dal politically correct e dai barbecues sempre e ovunque.
A noi piace rivederci lanciati con El Busito Poderoso lungo le strade australiane mentre dalla radio uscivano le canzoni di Ramazzotti e Guccini cantate a squarciagola.
Grazie, Australia, anche per questo indimenticabile regalo!
[^1]: Moleskine è il leggendario taccuino degli artisti e intellettuali europei degli ultimi due secoli.
Leggi anche la 1558, la 1573, la 1632, la 1686, la 1756, la 1836, la 1903, l’1992, la 2085, la 2176, l’2117, la 2220 e la 2321 puntata.
Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch