Il canto é giovane!
Da circa 4 anni in valle esiste il Coro giovanile Val Poschiavo. Fino ad ora non se ne é parlato molto sui media. Allora ecco, ci presentiamo.
Chi siamo?
Il Coro giovanile Val Poschiavo nasce con l’idea di proporre dei canti sacri per i giovani e nel loro stile. Oltre a ciò vuole permettere a tutti, anche chi lavora fuori valle di partecipare. Fin da subito la risposta ai promotori è stata molto buona. Chi credeva ad un simile progetto? Prova dopo prova, le quali si tengono il sabato ogni due settimane dalle 17.00 alle 19.00 il coro ha oggi a disposizione un repertorio di circa una ventina di canzoni.
Regolarmente e in base alle possibilità, si presentano le canzoni durante le S. Messe in tutte le parrocchie della Valle. In più occasioni il coro è stato richiesto per cerimonie matrimoniali o per la cresima. Occasioni queste, dove il canto giovanile è particolarmente adatto. Il repertorio è molto giovanile e l’accompagnamento di chitarra rende il tutto più gradevole.
Concludendo rivolgo un invito a tutti gli amanti del canto di non lasciarsi prendere dalla vergogna ma di lanciarsi in questa meravigliosa avventura.
Prossime uscite
Per dare dimostrazione di quanto scritto invitiamo la popolazione
- **sabato 11 marzo 2006
- alle ore 20.30
- presso la Chiesa San Bernardo di Prada**
per un momento di canti e preghiera in occasione della Quaresima 2006.
Saranno presentati alcuni canti del nostro repertorio e sarà dimostrato come il canto è preghiera. I canti non saranno presentati come al solito. Fra un canto e l’altro saranno proposte delle meditazioni relative al testo delle canzoni. La Quaresima è un periodo importante in preparazione alla Pasqua, purtroppo sempre più sottovalutato. Le meditazioni vogliono dare ai presenti dei temi per la riflessione individuale.
Redatto da Fulvio Betti – treuhand@cmf-group.ch