Il gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto nel lutto di Poschiavo si presenta
Da qualche mese a Poschiavo sono attivi due gruppi di auto-mutuo-aiuto nel lutto, che si riuniscono settimanalmente.
L’auto-mutuo-aiuto é un sistema, sperimentato e verificato da tempo in molti Paesi e dalla Organizzazione Mondiale della Santità , che trasforma le sofferenze individuali da problema a risorse utilizzabili per il miglioramento della qualità della vita comune.
Ognuno di noi ha la sua storia di perdite e separazioni che possono averlo esasperato, complessato, mortificato, colpevolizzato, stimolato, rafforzato, maturato. Così, i problemi del corpo o della mente possono creare disagio, depressione, apatia, nervosismo, malinconia, insicurezza, rendendo infelice la persona che si sente sola. Ma sola può anche non rimanere in quanto un gruppo di auto-mutuo-aiuto è composto di persone pronte ad ascoltare, a scambiare analoghe esperienze e ad aiutare a recuperare l’equilibrio psico-fisico.
I nostri gruppi si rivolgono in particolare alle persone che hanno perso un proprio caro e che sono disposte a discuterne, a raccontarsi e ad ascoltare chi ha vissuto o vive analoghe esperienze, in un clima di accoglienza e di sostegno emotivo in cui dare voce al proprio dolore.
Le finalità del gruppo sono di
• Offrire sostegno emotivo per esprimere i propri sentimenti e il sentirsi compresi, su cui costruire la fiducia e l’esperienza di mutuo aiuto.
• Dare un supporto sociale che eviti che un problema doloroso generi solitudine, isolamento e sfiducia.
• Fornire l’informazione e l’educazione reciproca per apprendere modalità più costruttive per affrontare i problemi.
• Potenziare le capacità personali per affrontare e risolvere i problemi della vita e far sì che il rapporto con gli altri promuovi la fiducia personale, aiuti a riprendere il controllo sulla propria esistenza.
Il gruppo è aperto a nuovi partecipanti, se questa informativa ha suscitato il tuo interesse, per ulteriori dettagli e per un colloquio introduttivo, puoi contattare i responsabili:
Antonio Di Passa, tel. 081 844 0243 e/o Franco Crameri-Droux, casa anziani tel. 081 839 0101.
Redatto da Antonio Di Passa – antonio.dipassa@gr-ref.ch