Up Trip Two: vetta!

0
5

Up Trip Two: vetta!

SAN LORENZO, Patagonia, Argentina | 28 marzo 2006

La telefonata giunge direttamente dal campo base: il 28 marzo tutto il team di https://www.montagna.tv/node/707 é in vetta al San Lorenzo! Hervè Barmasse, Matteo Bernasconi, Lorenzo Lanfranchi e Giovanni Ongaro tracciano una via nuova di ghiaccio e misto sull’inviolata parete Nord-Nordovest del colosso patagonico. Un gigante di aspetto “himalayano” che va su dai 1500 fino ai 3700 metri di quota, sulla cui cima le salite si contano sulle dita di una mano.

Il racconto della salita

Domenica 26 marzo al campo base piove ancora ma i quattro della “banda”, speranzosi in un miglioramento del tempo, si portano al campo base avanzato situato prima dei ghiacciai che salgono alla parete.

Il giorno successivo la partenza è fissata alle otto di mattina. Sotto un cielo coperto i quattro risalgono il ghiacciaio per 7 ore battendo la traccia in oltre mezzo metro di neve fresca. Arrivano sul colle dove nelle settimane precedenti avevano scavato una truna di neve e era stato lasciato una parte di materiale. Purtroppo le fitte nevicate hanno coperto tutto.

Niente cueva e una parte di materiale introvabile. Viene scavata una nuova cueva con un pentolino utilizzato per cucinare (!), poi tutti a nanna.

Redatto da Nicolao Lanfranchi – nicolaolanfranchi@yahoo.it