30 minuti di relax col cane

0
6

30 minuti di relax col cane

Da alcuni anni due team diplomati di terapia con cane offrono gratuitamente il loro servizio alla Scuola Speciale, all’Incontro e a singole persone disabili. La terapia con l’aiuto di animali domestici (Pet Therapy) é sempre più riconosciuta.

Il “team” è composto dal cane e dal suo conduttore, inseparabili sia nella vita che nel loro intervento. Nel 2001 Maria Crameri e Giovanna Mengotti, con i loro cani Zora e Kira, due Pastori Scozzesi (o Collie, conosciuti grazie al cane-tv Lessie), hanno ottenuto il diploma svizzero. Per frequentare i corsi specifici si sono dovute recare diversi fine settimana in Ticino nel corso di un anno, anche se hanno potuto evitare alcune trasferte grazie alle lezioni di teoria di Dorli Branchi-Bettini, di Brusio. Ogni anno i cani vengono poi esaminati, per poter riconfermare la loro idoneità.

I cani diplomati hanno imparato per esempio a camminare accanto ad una sedia a rotelle, a rimanere calmi in caso di urla, o a non reagire quando vengono maltrattati (tirate di orecchie, di pelo, botte). Non importa la grandezza e la razza, sono invece necessarie alcune caratteristiche del singolo cane: salute, calma, sicurezza, equilibrio e almeno 18 mesi.

Redatto da Alan Crameri – alan.crameri@bluewin.ch