Libertà é partecipazione
Le assemblee popolari comunali di fatto in Valposchiavo non esistono più. A Poschiavo l’assemblea é stata da tempo sostituita dalla Giunta comunale, mentre a Brusio l’unica che si tiene é quella di fine anno che permette di approvare preventivo e consuntivo, quasi mai di discutere un tema importante.
Si riuniscono invece, per discutere di temi politici, sei compagini, fra partiti ‘storici’ e assembramenti composti da ideologie diverse, ma con obiettivi parzialmente condivisi. Facciamo il punto della situazione, all’indomani del rifiuto popolare di Poschiavo ai nuovi statuti della Regione Valle di Poschiavo e alle porte delle elezioni di circolo. Lo facciamo dopo aver seguito i lavori dell’ILS (indipendenti Liberali e Socialisti di Brusio), del PDC (Partito Democratico Cristiano Valposchiavo), del MPU (Movimento Poschiavo Unita) e dell’IPP (Insieme per Poschiavo).
Ricordiamo Giorgio Gaber che… ”La libertà non è star sopra un albero, non è neanche il volo di un moscone, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.”
Redatto da Danilo Nussio – nussio@ecomunicare.ch