Pro Militia si é riunita a Poschiavo
Quale il suo scopo?
Riunire gli ex militi (donne e uomini) d’ogni grado dei corpi di truppa e dei servizi dell’esercito, provenienti da tutte le regioni linguistiche del nostro paese.
Sostenere il nostro esercito, opportunamente istruito ed equipaggiato, capace di affrontare tutti i compiti di sicurezza del paese.
Difendere gli interessi degli ex militi, curare e promuovere il cameratismo fra di loro.
Informare i propri soci e l’opinione pubblica tramite il periodico ”Pro Militia» o con prese di posizione o altri interventi.
Assemblea generale ordinaria di “Pro Militia” sezione della Svizzera italiana
La sezione della Svizzera italiana di “Pro Militia”, che conta circa 600 – 700 iscritti, si è riunita a Poschiavo “Li Gleri” per la sua Assemblea generale ordinaria. Gli amici ticinesi di “Pro Militia” hanno voluto rendere omaggio e adempiere alla promessa di incontrare i colleghi poschiavini nella propria valle. La manifestazione si è tenuta sabato e domenica 22/23 aprile 2006. Al ristorante “Li Gleri” ha avuto luogo dapprima l’Assemblea generale, introdotta sull’attenti dalla produzione dell’inno nazionale. È seguito un aperitivo e quindi una ricca cena preparata dalla solerte Ilaria Lanfranchi con il suo team.
Hanno partecipato alla cena quasi una novantina di persone: erano invitate anche le consorti dei membri poschiavini.
Dopo tre giri di tombola, alla fine della manifestazione perfettamente riuscita, i partecipanti alla serata sono ritornati alle loro case o in albergo.
Domenica mattina, alla gara di tiro amichevole organizzata dal Comitato locale, hanno partecipato 18 tiratori sulla distanza di 25 metri (pistola) e 22 tiratori sulla distanza di 300 metri (carabina e fucile d’assalto). I primi tre di ogni categoria hanno ricevuto un premio in natura e a tutti è stata consegnata una menzione ricordo.
Nel contesto “Pro Militia” Pier Augusto Albrici terrà, in data ancora da definire, una conferenza.
Le classifiche
Alla fine della manifestazione Romeo Lardi ringrazia i convenuti, augurando loro un buon rientro e sperando di poter avere ancora ulteriori incontri con questo amichevole carattere
Redatto da Mario Costa – mario.costa@bluewin.ch