Strategia orso – Cantone e Confederazione discutono

0
5

Strategia orso – Cantone e Confederazione discutono

Tutti si ricordano della comparsa nei Grigioni lo scorso anno dell’orso, visto più nei media che nella natura. La simpatica presenza di due mesi ha causato però anche una spesa di 80’000 franchi. Ora Confederazione e Cantone cercano di mettere regole chiare a questa nuova situazione, ma non sono d’accordo su tutti i punti.

Il 2 marzo l’ https://www.umwelt-schweiz.ch/buwal/it/fachgebiete/jagd/raubtier-management/baer/index.html ha inviato in consultazione ai Cantoni il progetto Strategia Orso Svizzera. In una nota di giovedì il Governo retico comunica che “accoglie con favore gli obiettivi generali e la concezione flessibile della strategia”, desidera però che sia ulteriormente sviluppata. In particolar modo vuole che i costi per la prevenzione vengano assunti dalla Confederazione. Inoltre “prende atto con grande sorpresa” della riduzione del preventivo sulla protezione delle greggi.

In merito alle competenze, invece, il Governo cantonale non vuole perdere sovranità, e intende mantenere il compito di rilasciare le autorizzazioni di abbattimento di orsi.

https://www.umwelt-schweiz.ch/imperia/md/content/buwalcontent/news/2006-03-02konzeptbaer/entwurfkonzeptbaer_2006_d.pdf

https://www.gr.ch/cgi-shl/as_web.exe?staka26.ask+D+601132

Redatto da Alan Crameri – alan.crameri@bluewin.ch