La settimana calcistica
La VPC I pareggia ai Casai di Campascio contro l’Eschenbach. I valposchiavini salgono così a quota diciassette in una graduatoria molto corta. Cade in trasferta la VPC II, che non riesce a conferire regolarità al proprio andamento stagionale. Continuano invece a trionfare gli Over, che vincono a Coira e si portano a più sei dalla seconda in classifica.
Fine settimana felice per il settore giovanile della Valposchiavo Calcio. Le formazioni delle diverse categorie hanno infatti raccolto risultati positivi.
29 aprile 2006
Valposchiavo Calcio – Eschenbach 1-1 (1-1)
Cronaca di Davide Vassella
VPC I: Delle Coste; Tuena (79° Vassella), Cantini, Lanfranchi, Compagnoni (60° Kalt); Sandro Isepponi (68°Lardi), Moreno Isepponi, Priuli, Nogheredo; Battaglia, Menghini.
A disposizione: Borromini, Paganini.
Partita importante e delicata quella che la VPC I ha giocato sabato ai Casai. Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti preziosi per conquistare la permanenza in seconda divisione.
La squadra di casa parte a mille e dopo una bella azione corale Nogheredo crossa basso al centro dove arriva puntuale Menghini a trafiggere il portiere avversario. Sono passati solamente due minuti e la VPC si ritrova in vantaggio. La rete galvanizza i nostri che continuano a macinare gioco e le occasioni da rete non tardano ad arrivare. L’Eschenbach dal canto suo si difende bene ma i loro attacchi vengo sventati da Delle Coste aiutato da una difesa che ribatte sistematicamente tutti i palloni alti non lasciando spazio agli avversari. Non sembra la giornata della terna arbitrale che sbaglia diverse volte. Difatti da un errore arbitrale nasce la rete del pareggio. L’arbitro regala una punizione agli avversari al limite dell’area. La palla, calciata in maniera magistrale, scavalca la barriera e si insacca in rete alle spalle di un incolpevole Delle Coste. Il primo tempo sembra essere concluso ma c’è ancora una possibilità per la squadra di casa. Solo il portiere avversario nega la gioia del goal a Nogheredo parandogli un bel tiro di sinistro. Dopo quest’ultimo sussulto termina il primo tempo con le due squadre in parità.
Nella ripresa la partita sale di tono e le due formazioni un po’ sbilanciate subiscono i contropiedi avversari. Diverse le occasioni da entrambe le parti, da segnalare il salvataggio sulla linea, a dieci minuti dal termine, di un difensore avversario dopo un bel pallonetto da parte di Lardi. Nonostante tutte le occasioni avute le due squadre non riescono a segnare e la partita termina sul risultato di 1-1.
Buona prestazione della VPC I che riscatta la brutta sconfitta subita a Diepoldsau. Un punto che non muove la classifica ma che comunque lascia intatte le possiblità di rimanere in seconda divisione. Un augurio di pronta guarigione a capitan Tuena, a Compagnoni e a Cortesi. Speriamo di rivederli presto in campo.
Sabato prossimo la Valposchiavo Calcio si recherà a Rüthi, consapevole di dovere e di potere fare punti contro un avversario in lotta per la salvezza.
30 aprile 2006
CB Surses – VPC II 2 – 1 (2 – 0)
Cronaca di Niccolò Nussio
Formazione: Cirolo; Crameri (45. Pelazzi), Rossi (45. Nogheredo), Zala, S. Plozza; A. Bottoni, F. Bottoni, Nussio, Vassella; Tamburini, D. Plozza.
Domenica 30 aprile la VPC II affronta la seconda trasferta primaverile. I valposchiavini sono ospiti del CB Surses. La VPC II si presenta all’appuntamento con la dignità di due possibilità di sostituzione grazie al vero amore per il calcio di Danilo Pelazzi e Francesco Bottoni. La loro preziosa partecipazione dimostra che giocare in quarta divisione non è un disonore, ma semplicemente giocare: senza le luci della ribalta, senza un enorme tifo, senza essere eroi valligiani per un goal o un salvataggio. È, per la stessa ragione del gioco, semplicemente giocare.
Ad inizio gara la VPC II parte bene, sebbene non riesca a concretizzare le occasioni costruite. Così a passare in vantaggio sono i padroni di casa, i quali prima della pausa trovano pure il punto del raddoppio. Gli ospiti sono più che generosi nell’imbastire azioni offensive: un po’ di sfortuna e un po’ d’imprecisione negano loro il goal. All’intervallo il parziale è di due a zero.
La ripresa vede i valposchiavini costantemente all’attacco ed il Surses ribadire con insidiosi contropiedi. Per la VPC II provano un po’ tutti a fare goal. A circa venti minuti dal termine Vassella, fra i più dinamici, accorcia le distanze con una precisa conclusione di destro. L’assedio ospite si protrae sino al termine, anche se interrotto di tanto in tanto da rapidi affondi dei padroni di casa. I tentativi valligiani si rivelano vani. Pelazzi colpisce addirittura una traversa su calcio di punizione.
Finisce due a uno per il CB Surses, molto più cinico rispetto alla sprecona VPC II.
La seconda compagine della Valposchiavo Calcio avrebbe meritato di fare risultato. Ciò non è stato: un po’ per sfortuna, un po’ per imprecisione.
Domenica 7 maggio i cadetti valposchiavini ospitano la formazione dell’Arosa.
29 aprile 2006
VPC Allievi B – FC Schaan JG 7 – 0 (2 – 0)
Cronaca di Samuele Tuena
Formazione: Samuele Tuena, Massimo Tuena, Elia Rada, Stefano Plozza, Mattia Monigatti, Marco Della Cà, Davide Cao (C), Michele Bongulielmi, Manuele Solèr, Nicolò Pola, Luca Paganini.
Panchina: Eduardo Giuliani, Fabrizio Von Allmen, Riccardo Paganini, Dino Giuliani, Stefano Misani.
Allenatori: Donato Rampa, Marco Crameri, Galdino Bonguglielmi.
Cortini: 50 spettatori
Reti: 9°, 14°, 74°, 77° Luca Paganini, 49° Stefano Plozza, 84° Nicolò Pola, 86° Michele Bongulielmi.
Dopo la bruciante sconfitta patita a Coira, gli allievi B scendevano in campo ai Cortini contro lo Schaan. Per l’occasione mister Rampa rivoluziona totalmente la formazione con lo spostamento di Bongulielmi sulla fascia destra (a causa del forfait di Crameri). Al centro assieme a capitan Cao c’è Plozza. E in difesa per dare centimetri al reparto viene inserito Monigatti al centro e Tuena spostato sulla destra.
La partita inizia con i padroni di casa molto reattivi e gli avversari che si accontentano di lanciare palla in profondità. Passano pochi minuti, precisamente nove e Paganini si fa perdonare le reti sbagliate a Coira. Palla recuperata a fondo campo, dribbling ad accentrarsi e capolavoro con un tiro potente all’incrocio dei pali e nulla da fare per il portiere ospite. Gli allievi B salgono in cattedra e cinque minuti più tardi un lancio lungo dalla difesa imbecca in velocità ancora una volta Paganini che con un tiro incrociato batte per la seconda volta l’estremo difensore avversario. A questo punto la partita degenera a tal punto che l’arbitro deve ammonire nello spazio di cinque giri d’orologio, ben tre giocatori, due ospiti e Plozza per la VPC. Al 38° gli allievi B hanno la possibilità di chiudere la partita, ma il colpo di testa di Monigatti su tiro dalla bandierina si stampa sulla traversa. Alla pausa i nostri ragazzi conducono le danze con due reti di vantaggio.
Nella ripresa gli ospiti entrano in campo con più tenacia e cattiveria agonistica, ma gli allievi B rispondono alla grande e al quarto realizzano la rete del K.O. Tiro molto potente dal limite di Plozza e la rete avversaria vien gonfiata per la terza volta. Questa rete sconvolge gli avversari, che decidono di metterla sul fisico. Una brutta entrata ai danni di Cao costa ben tre ammonizioni, la prima naturalmente ai danni dell’autore del fallo, le altre due per proteste. In tripla superiorità numerica, la partita si calma per un momento, con i vallerani che mantengono il possesso palla legittimando il risultato. Alla mezz’ora circa, Paganini vien lanciato nuovamente dalle retrovie e può insaccare tranquillamente solo davanti al portiere. Neanche il tempo di godersi la rete, che ancora una volta l’insaziabile Paganini, sempre lanciato a rete beffa l’estremo difensore con un ” pallonetto” di testa. Per l’attaccante numero 9 di Campascio è il settimo sigillo stagionale. A sette dal termine c’è ancora spazio per lo spettacolo, Riccardo si libera dalla marcatura di un difensore con un dribbling elegante alla Ronaldinho e serve nel mezzo Pola che deve solo appoggiare la sfera in porta. Il sette bello arriva pochi istanti più tardi con Bongulielmi, che si libera al limite dell’area e insacca con un tiro angolato. Il triplice fischio del direttore di gara sancisce il risultato di 7 a 0 per la VPC.
Grandissima reazione dei nostri che dopo la figuraccia nel derby si riscattano sfruttando al meglio le difficoltà avversarie. È stata una partita molto “cattiva” con esattamente 8 ammonizioni, che personalmente ritengo troppe per una partita di allievi. Grande merito di questa vittoria va sicuramente a Donato Rampa, che ha azzeccato al meglio la scelta tattica Monigatti-Plozza. Grande merito anche a tutti i reparti. Con una difesa così solida e un attacco che segna spesso e volentieri, sono convinto che si possono vincere tutte le partite.
Ancora una volta devo ringraziare il folto pubblico accorso qui ai Cortini per vedere questa partita.
Sabato 6 Maggio, i nostri ragazzi saranno di scena a Sargans contro il Team Pizol, che nell’ultimo incontro si è fatto rifilare un secco 6 a 1 da parte del Fortuna SG.
Allievi E
Torneo di calcio „ capito-cup” a Cazis
Articolo di Nicola Passini
Con l’arrivo della primavera è ricominciata la stagione calcistica anche per le categorie inferiori. Infatti domenica 30 aprile 2006, si è svolto il primo torneo della serie “capito cup” per gli allievi delle annate 1995 e 1996. Anche due squadre della Valposchiavo calcio si sono confrontate con altre squadre grigionesi a Cazis. I giovani bomber hanno dimostrato durante le diverse partite che l’allenamento invernale in palestra sta portando i primi frutti. Infatti sia dal piano tattico che della condizione i nostri pupilli non hanno sfigurato con le altre squadre grigionesi. Se confrontiamo gli ultimi risultati del girone autunnale i nostri ragazzi hanno fatto un ottimo progresso. Questo lascia sperare in una continuazione positiva degli altri turni di qualificazione prima delle finali a Domat/Ems.
La Valposchiavo 1 (annata 1995) composta da, Silvano Soler, Danilo Menghini, Andrè Ferriera, Teseo Albertini, Romano Soler, Barbara Dorsa e Michele Soler, ha vinto tre partite e pareggiato una sola partita.
La Valposchiavo 2 (annata 1996) composta da Davide Sala, Gemma Dorsa, Moreno Cortesi, Roman Heis, Davide Ferrari, Patrizio Godenzi, Lorenzo Misani e Galan Abdiel, ha vinto due partite, pareggiato altre due e perso una sola partita.
Gli allenatori sono convinti che siamo sulla strada giusta. Il prossimo torneo è già domenica 7 maggio 2006 a Vella, sull’Oberland Grigionese. Non sarà una trasferta facile, ma con il dovuto impegno e serietà arriveremo all’obiettivo prefisso. Quindi cari “bombers” fate vedere la vostra grinta, in campo dovete essere delle tigri.
FC Rüthi – VPC 1
- Rüthi
- Sabato 6 maggio 2006
- Ore 17:00
VPC 2 – Arosa
- Campo sportivo Casai
- Domenica 7 maggio 2006
- Ore 15:00
Team Pizol JG – VPC Allievi B
- Sargans
- Sabato 6 maggio 2006
- Ore 18:00
VPC Over – FC Croatia 92 Chur
- Campo sportivo Cortini
- Sabato 6 maggio 2006
-
Ore 20:00
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch